
Durante i cambi di stagione sono più frequenti le irritazioni della mucosa della bocca spesso legate a un calo temporaneo delle difese immunitarie e allo stress di adattamento dell’organismo. La ricetta di oggi è uno sciacquo lenitivo e protettivo velocissimo da preparare con Malva, estratto di Bardana e Aloe vera. Un efficace coadiuvante per alleviare le irritazioni della mucosa oro-faringea.
La ricetta: sciacquo Malva, Bardana e Aloe vera per la bocca irritata
- La pianta e i fiori della Malva, ricca di mucillagini, esercita soprattutto un’azione emolliente e lenitiva sulle mucose irritate
- La radice di Bardana è tradizionalmente impiegata come supporto per il benessere della pelle e delle mucose della bocca
- Il gel dell’Aloe vera, naturalmente privo di aloina, svolge un’azione lenitiva, idratante e protettiva sulle mucose irritate del cavo oro-faringeo, contribuendo a favorire i naturali processi di riparazione e il ripristino dell’integrità della barriera mucosa.
Ingredienti: 5 g di Malva, foglie e fiori; 150 ml di acqua; 5 ml di estratto fluido di Bardana, radice; 10 ml di Aloe vera (gel senza epidermide)
Preparazione: versare l’acqua bollente sulla Malva, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare molto accuratamente e lasciare raffreddare. Quando l’infuso è tiepido, aggiungere l’estratto fluido di Bardana e l’Aloe vera e mescolare.
Utilizzare circa 20 ml per volta, effettuando sciacqui della bocca per 30/60 secondi, anche 3/4 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Sputare dopo l’uso. Preparare fresco ogni giorno e conservare in frigorifero per non più di 24 ore.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi se questi o altri prodotti sono adatti al tuo caso specifico, scrivici via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it, contattaci telefonicamente +39 010 2513285 o vieni a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285 o 324 0815134.


