Visite guidate

Presente a Genova già dalla prima metà del Seicento, l’Antica Farmacia di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi è uno dei luoghi più suggestivi e attraenti della città. Ma è anche un luogo di pace e di preghiera, dove risiedono tuttora dei religiosi.  Per questo gode di una certa riservatezza, non è indicata sulle guide turistiche ed è spesso sconosciuta agli stessi genovesi.

Oggi, vista la fama dei nostri prodotti e la bellezza del luogo, sempre più scolaresche, gruppi e tour operator organizzano visite guidate alla scoperta della nostra Farmacia.

Con il fascino di un ambiente elegante, gli arredi del ‘700, gli edifici storici, il giardino con il roseto, ricco di varietà antiche e visitatissimo durante la fioritura, l’Antica Farmacia offre la possibilità di un’esperienza unica, tra storia e medicina, natura e cultura.

I Frati Carmelitani Scalzi, consapevoli  di questa ricchezza, sono lieti di poter offrire, a chi lo vuole, la possibilità di scoprire questo luogo e i prodotti della nostra Farmacia.

Padre Ezio accoglie i gruppi alla data concordata e li accompagna a visitare il roseto, l’erboristeria e la chiesa di Sant’Anna, tipico esempio di barocco genovese del ‘600. Luoghi suggestivi che negli anni hanno mantenuto inalterato il loro fascino.

Durante la visita, Padre Ezio racconta la storia della farmacia, illustra gli antichi strumenti, senza dimenticare qualche piccolo aneddoto. Spiega le basi dell’erboristeria, la nascita dei nostri rimedi, l’evoluzione delle piante e il loro sfruttamento in campo erboristico.

A seconda dell’uditorio, sa come rispondere alle domande: conosce ciò che può interessare lo studente, il turista o chi vuole curarsi semplicemente in modo naturale.

Le scolaresche e i piccoli gruppi possono godere di un momento di pausa nel nostro giardino dove una fontanella di acqua potabile è perfetta per una merenda.

Le visite sono completamente gratuite.
Chi lo desidera, alla fine, potrà sostenere la farmacia acquistando i nostri prodotti.

visite_3_HR

visite-guidate02

visite_2_HR