Guida all’acquisto

Informazioni per il Consumatore ai sensi del D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e successiva integrazione (D. Lgs 21/2014 ad attuazione della Dir. 2011/83/UE).

Attenzione: il servizio di e-commerce non è disponibile per spedizioni fuori dal territorio italiano

Condizioni Generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete internet, sul sito www.erboristeriadeifrati.it appartenente alla Provincia Ligure dell’ordine dei Carmelitani scalzi – Farmacia S. Anna.
Il presente sito è proprietà di: Provincia Ligure dell’ordine dei carmelitani scalzi – Farmacia S. Anna.

Sede Legale: Piazza S. Anna, 8  –  16125 GENOVA
Codice Fiscale e Partita IVA 00624930103
Numero R.E.A. : GE 132746
E-mail: infoerboristeriadeifrati.it

Il sito è stato creato per la vendita di prodotti erboristici, alimentari, integratori, cosmetici, e prodotti per la casa che si trovano in vendita nella Farmacia S. Anna, nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza D. Lgs. n. 70/2003.

La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni generali di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Procedura d’acquisto

1) Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Farmacia S. Anna, dettagliatamente illustrati nell’area e-commerce del Sito (www.erboristeriadeifrati.officinamonastica.it) all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dalla farmacia S. Anna mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

2) Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente tramite l’E-mail automatica con il riepilogo dell’ordine. In caso di dubbi o problemi telefonare subito alla Farmacia S. Anna 010 2513285. o mandare una E-mail a info@erboristeriadeifrati.officinamonastica.it

Accettazione delle condizioni generali di vendita 

3) Il contratto stipulato tra la Farmacia S. Anna e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Farmacia S. Anna. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

4) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.

5) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Alcuni prodotti contengono al proprio interno bevande alcoliche. Farmacia S. Anna  ne promuove il consumo responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

6) L’ordine inviato dal Cliente a Farmacia S. Anna  attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente, dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. Farmacia S. Anna  invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine. L’indirizzo di consegna deve essere presidiato, cioè ci deve essere una persona presente in maniera sufficientemente  continuativa, sia per ricevere il pacco, sia per il pagamento quando la forma scelta fosse il contrassegno.

7) Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di spedizione – disponibilità dei prodotti.

8) Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Il sito della Farmacia S. Anna può ricevere solo ordini con consegna in territorio italiano.

9) Alcuni prodotti sono presenti sul sito ma non possono essere aggiunti al carrello. Questo può essere per due motivi (in entrambi i casi potere contattarci tramite e-mail infoerboriateriadifrati.it o tramite telefono 010 2513285 per ricevere ulteriori informazioni):

  1. Il prodotto non è attualmente disponibile nel magazzino della farmacia.
  2. Il prodotto ha una particolare valenza salutistica e preferiamo venderlo dopo un colloquio col farmacista affinché ci si accerti che il prodotto sia adatto a chi lo consumerà.

10) I prezzi dei prodotti riportati sul Sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dalla Farmacia S. Anna si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 3.

12) I tempi di consegna variano a seconda della zona di destino. Fino al momento della spedizione da parte della Farmacia S. Anna  il Cliente ha la facoltà di annullare l’ordine o modificarlo (solo nel caso di pagamento non ancora effettuato), esclusivamente inviando una e-mail all’indirizzo infoerboristeriadeifrati.it

13) Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base al peso del pacco e dal luogo di destinazione dei prodotti, si somma al prezzo complessivo dei prodotti e al prezzo del tipo di pagamento scelto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.

In caso di danneggiamento del prodotto dovuto a incuria del corriere, questo si assumerà la responsabilità solo se comprovata in fase di consegna (vedi punto 20.b)

14) La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei pacchetti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Pagamento dell’ordine

15) I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati o tramite contrassegno o tramite PayPal. Vedi modalità di pagamento

Il Cliente al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, dopo aver verificato il riassunto dell’ordine ed effettuato le verifiche del caso, confermerà l’operazione.
16) La Farmacia S. Anna  si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso). In mancanza della documentazione richiesta, Farmacia S. Anna . si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

17) A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Farmacia S. Anna. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

Nessun archivio informatico di Farmacia S. Anna conserverà tali dati.

In nessun caso Farmacia S. Anna può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su erboristeriadeifrati.officinamonastica.it.

Consegne e documentazione

18) Le consegne avverranno entro 7 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento, per spedizioni effettuate verso località particolarmente remote il termine di consegna sarà entro 10 giorni.
Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Farmacia S. Anna  Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Farmacia S. Anna per la consegna. Normalmente la spedizione della merce avverrà tramite corriere espresso. Ogni spedizione sarà tracciabile tramite il codice fornito dal corriere utilizzato tramite il sito del corriere stesso. Tale codice vi verrà fornito su richiesta.

19) Nessuna responsabilità può essere imputata a Farmacia S. Anna  in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

20) Salvo esplicita indicazione la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

b) quanto di seguito esposto:

1.  Se alla consegna il pacco presentasse anomalie importanti e ben visibili di danneggiamento, respingetelo e basta motivando al vettore (fateglielo scrivere sul suo terminale e/o sulla bolla di cui farete copia fotografica): PRODOTTO DANNEGGIATO – RESPINTO. Comunicateci immediatamente di avere respinto il pacco al nostro indirizzo e-mail: info@erboristeriadeifrati.it.

2.   Se alla consegna il pacco presentasse anomalie come tagli, ammaccature, buchi, cartone deformato da acqua, o danni similari si prega di accettarlo con RISERVA SPECIFICA ovvero scrivendo sul POD o TERMINALE ELETTRONICO DEL CORRIERE (DOVE ANDRETE A FIRMARE) o sulla bolla (dovrete fare una copia o una foto della bolla con ben visibile la riserva), una delle seguenti motivazioni BEN DESCRITTE : Scatola bucata, Scatola strappata, Scatola schiacciata/ammaccata, Scatola o pellicola ricondizionata con scotch neutro, Nastro adesivo di chiusura tagliato/strappato, Pellicola protettiva(grandi elettrodomestici) rimossa o bucata, Polistirolo rotto, Scatola bagnata.

Scegliete la specifica inerente al danno rilevato e comunicateci immediatamente l’accaduto al nostro indirizzo e-mail: info@erboristeriadeifrati.it.

ATTENZIONE: Qualora l’autista vi negasse di farvi segnalare quanto sopra sul suo terminale o sulla bolla, RESPINGETE il prodotto e COMUNICATECI IMMEDIATAMENTE l’accaduto per iscritto al nostro indirizzo e-mail: info@erboristeriadeifrati.it.

Sappiate che una volta firmato il documento del corriere senza segnalare anomalie, non è possibile fare alcuna contestazione al corriere e a noi, se la scatola risulta in qualche modo danneggiata.

3. Se il pacco è INTEGRO chiediamo di firmare per accettazione SENZA ALCUN TIPO DI RISERVA, in quanto se il prodotto interno dovesse risultare in qualche modo danneggiato, non conforme o presentasse eventuali anomalie, trattasi di danno occulto DA COMUNICARCI IMMEDIATAMENTE per iscritto al nostro indirizzo e-mail: info@erboristeriadeifrati.it.

In entrambi i casi conservare tutte le parti dell’imballo originale necessario per eventuale restituzione del prodotto.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Consigliamo quindi, anche quando non si riscontrano problemi all’esterno del pacco, di firmare sempre il cedolino del corriere con al dicitura “Con riserva di controllo”. Nel caso infatti manchi questa dicitura e si riscontrino danneggiamenti del prodotto il corriere non sarà più ritenuto responsabile indipendentemente dalla presenza dell’assicurazione o meno.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

21) Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato, il corriere procederà alla riconsegna alla Farmacia S. Anna del collo. In questo caso il cliente è tenuto a rimborsare alla Farmacia S. Anna le spese di spedizione doppia (andata verso il cliente e ritorno in farmacia).

Assieme al pacco vi arriverà anche lo scontrino fiscale e una distinta con i vari prodotti contenuti e il dettaglio di tutte le spese.

Diritto di recesso

22) Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206 e successiva integrazione (D. Lgs 21/2014), il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Farmacia S. Anna, Piazza S. Anna, 8  –  16125 GENOVA o all’indirizzo di posta elettronica infoerboristeriadeifrati.it  indicando il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di Recesso, purché integri.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, la Farmacia S. Anna  provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

23) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

– Il bene acquistato dovrà essere integro.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Farmacia S. Anna  darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Farmacia S. Anna  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Farmacia S. Anna  provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Se il prodotto è stato aperto con la rottura dei sigilli il prodotto non verrà rimborsato.

24) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Farmacia S. Anna  provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla conto postepay utilizzato o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN completo).

25) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Farmacia S. Anna accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto;

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Farmacia S. Anna  provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami

26) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto Provincia Ligure dell’ordine dei carmelitani scalzi – Farmacia S. Anna. Sede Legale: Piazza S. Anna, 8  –  16125 GENOVA

Legge applicabile 

27) Il contratto di vendita tra il Cliente e la Farmacia S. Anna s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Genova.


Se avete dei dubbi o volete ordinare con altre modalità potete:

Ordine telefonico

Nel caso in cui non abbiate dimestichezza con il computer o se desiderate informazioni o  approfondimenti sui prodotti, potete contattarci telefonicamente; saremo lieti di esaudire ogni vostro quesito. Tel. 010 2513285

Ordine via e-mail

Inviateci una e-mail all’indirizzo di posta elettronica infoerboriateriadeifrati.it

Ordine via fax

Invio elenco dei  prodotti da acquistare con indicazione del recapito telefonico, indirizzo  e, se possibile,  dell’indirizzo e-mail,  per potervi contattare e comunicare la data di spedizione della merce ordinata. Fax: 0102513281


Nota fuori contratto: ferme restando tutte le clausole sopra riportate il nostro desiderio è quello di una proficua cooperazione e l’acquisizione di un rapporto di fiducia continuativo. La salute del corpo e dello spirito di tutti  è la nostra vera priorità. Quindi verremo incontro il più possibile a tutte le legittime e sensate richieste del cliente, specialmente quando si rimane nella ricerca armonica della Verità.