TV2000 “Il mio medico” I rimedi naturali con le rose

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 18 maggio 2018. La Rosa è molto usata in erboristeria perché petali, foglie e bacche sono ricchissime di proprietà curative. E’ antinfiammatoria, antisettica, diuretica e digestiva e, per uso esterno è un ottimo astringente e idratante. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Tisana fresca antinfiammatoria alle Rose

Una tisana fresca con spiccate proprietà antinfiammatorie a base di bacche di Rosa Canina.

Preparazione: In una tisaniera mescolare 2 cucchiai di bacche di Rosa canina taglio tisana, 1 cucchiaio di foglie di Menta,1 cucchiaio di fiori di Lavanda. Aggiungere 400 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 6 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele. lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.

La ricetta è per la preparazione della dose giornaliera da dividere in 2 dosi da assumere lontano dai pasti.

Maschera idratante antirughe alla Rosa

Una maschera tutta naturale un viso luminoso e una pelle giovane e fresca. Idratante, antirughe e elasticizzante. Da provare!

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare 100 ml di Aloe vera gel (succo), 2 cucchiai di Acqua di Rose e 2 cucchiaini di olio di Mandorle dolci. Conservare in frigorifero per qualche giorno. Agitare l’emulsione prima dell’uso.

Applicare sul viso con un leggero massaggio e lasciare agire per 15 minuti. Risciacquare con acqua e sapone, asciugare delicatamente la pelle e tamponare con Acqua di Rose. La maschera va ripetuta, anche tutti i giorni, per qualche mese. 

Lozione rinfrescante alla Rosa

Quando il caldo si fa sentire, ecco una lozione per il viso utile per rinfrescare, la pelle idratandola e ottenendo in più un effetto astringente.  Ideale in caso di pelle grassa, brufoli e acne.

Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare 3 cucchiai di Acqua di Rose e 2 cucchiai di succo di Limone. Conservare in frigorifero per qualche giorno. Agitare l’emulsione prima dell’uso.

Risciacquare con acqua, asciugare delicatamente la pelle. In caso di pelle grassa, brufoli o acne applicare sul viso con un batuffolo di cotone più volte al giorno. In caso di pelli secche applicare a giorni alterni. 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Prodotti alla Rosa

Acqua distillata di Rose

 12,00

Antichi rimedi naturali

Aloe vera succo

 19,90 32,00

Antichi rimedi naturali

E.F. di Bardana

 19,90

Prodotti alla Rosa

Frutti di Rosa Canina

 12,90

Cura della pelle

Olio ricco alle Mandorle

 14,90

Prodotti alla Rosa

Saponetta alla Rosa

con vitamina E
 2,90

Prodotti alla Rosa

Talco alla Rosa

 9,80