Eritemi e scottature: 4 rimedi fai da te

L’estate è arrivata e finalmente possiamo tornare a godere dei molti benefici del sole. Al mare, in montagna o in campagna non fa differenza, i raggi del sole ci raggiungono migliorando alcune funzioni del nostro organismo, l’umore e la pelle. Ma attenzione: l’esposizione eccessiva al sole può provocare scottature solari soprattutto in caso di pelle chiara e delicata oppure quando la pelle non viene protetta in modo adeguato.

Cosa si può fare per evitare scottature ed eritemi?

I raggi solari a contatto con la pelle stimolano la formazione di melanina, una sostanza che conferisce alla pelle il caratteristico colorito bruno dorato che funziona come filtro e rappresenta un naturale sistema di protezione per la pelle. Non sempre però la melanina è sufficiente ad evitare l’insorgenza di eritemi o scottature. Per questa ragione è sempre necessario valutare il proprio fototipo, ricorrere ad un’adeguata crema protettiva e aumentare le ore di esposizione al sole con gradualità, tenendo presente anche di altri fattori come le stagioni, il clima, e l’ambiente. Ricordate che l’applicazione di protettivi solari consente di stare al sole più a lungo e limita molto i danni dovuti ad una eccessiva esposizione, ma vanno utilizzati anche se la pelle è già abbronzata e non devono essere un pretesto per esporsi al sole in modo indiscriminato.

In caso di scottatura solare o eritema, molti sono i rimedi a base di erbe che possono aiutare la nostra pelle a ritrovare equilibrio e benessere.

Doposole rinfrescante alle erbe

In caso di scottature possiamo intervenire con un oleolito doposole con effetto immediato a base di una pianta rinfrescante e lenitiva come la Camomilla. In alternativa si possono ottenere ottimi oleoliti doposole utilizzando l’Elicriso, la Calendula o l’Iperico. Qualunque sia la pianta, la preparazione dell’oleolito è analoga.

  • Preparazione: macerare 200 g d’erba in un litro d’olio di mandorle per tre settimane. Il composto va colato, filtrato e conservato in bottigliette di vetro. Si applica la sera sulla pelle con un massaggio. L’oleolito d’Iperico non va usato prima dell’esposizione al sole perché può macchiare la pelle.

Decotto di Calendula

Per alleviare le scottature solari, si può ricorrere ad applicazioni di decotto di Calendula.

  • Preparazione: fare bollire 6 g di Calendula in 100 ml d’acqua per 5 minuti. Spegnere la fiamma, lasciare riposare per 10 minuti e filtrare. Lasciare raffreddare e applicare sulla pelle, lasciando agire per 30 minuti.

Crema addolcente al miele per gli eritemi

In caso d’eritema si può ricorrere ad una crema doposole a base di miele.

  • Preparazione: miscelare 50 g di miele d’Acacia con 50 g di burro di Karitè e poi stemperare il composto a bagnomaria, fino a quando è ben amalgamato. Una volta raffreddato è pronto per l’uso. va steso sulla pelle e lasciato agire per qualche ora. I residui vanno poi rimossi con una doccia tiepida.

Olio di Rosmarino contro l’invecchiamento della pelle

Il Rosmarino offre un buon apporto di vitamina C, che contribuisce a ridurre l’ossidazione dei tessuti legata alle esposizioni solari e a limitare quindi le conseguenze negative per la pelle che, nel tempo, possono tradursi in un precoce invecchiamento. L’olio di Rosmarino usato come come condimento su tutti gli alimenti mette le benefiche proprietà di questa pianta a servizio del nostro benessere.

  • Preparazione: lasciare asciugare all’aria e al sole una decina di rametti di Rosmarino e immergerli successivamente in un litro d’olio d’Oliva. Il vostro olio è già pronto per l’uso.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Antichi rimedi naturali

Pomata alla Lavanda

 12,00

Antichi rimedi naturali

Aloe vera succo

 19,90 32,00

Antichi rimedi naturali

Crema alla Lanolina

 18,00
-15%
 19,50  16,58
-15%
 14,50  12,33
-15%

Cura della pelle

Crema mani alla Calendula

 18,90  16,07

Antichi rimedi naturali

Lievito di Birra

 12,50

Antichi rimedi naturali

Olio essenziale di Lavanda

 11,50
-15%

Cura della pelle

Olio ricco alle Mandorle

 15,80  13,43

Antichi rimedi naturali

Unguento del frate

 18,00