Un aiuto per nutrire la pelle secca e arida con le erbe officinali

Ecco alcune soluzioni per avere una pelle idratata nel modo giusto.

RIMEDI ALLA CALENDULA: FIORI FRESCHI E DECOTTO

In caso di pelle secca o con screpolature applicate i fiori freschi leggermente tritati e avvolti in una garza, lasciandoli in posizione, anche sulle parti intime, per 15-20 minuti; ripetete 2-3 volte il giorno.

Fate bollire 60 g di fiori (o foglie o fiori), meglio se freschi, in un litro d’acqua per 10 minuti, filtrate spremendo bene e usate il decotto per lavaggi o imbevete compresse da applicare per 30 minuti sulle parti interessate, anche intime, 2-3 volte al giorno.

RIMEDI AL MIRTILLO: DECOTTO E MASCHERA

Fate bollire per 15 minuti 50 m di frutti di mirtillo, freschi o secchi, in un litro d’acqua; filtrate spremendo bene e usate il decotto per lavaggi, impacchi freddi o come tonico, mattina e sera.

Per ottenere una maschera lenitiva e tonificante, passate al setaccio 200 g di frutti freschi e applicate la polpa per venti minuti.

PELLE MORBIDA CON LA FRUTTA

Prendete 50 g di ciascuno di questi ingredienti: succo d’arancia, polpa di fragole, polpa di ciliegie. Frullate o centrifugate il tutto e filtrate il composto con un telo a trama fitta (che si macchierà), strizzando bene. Il liquido può essere bevuto o tamponato sul viso, oppure applicato come impacco, usando una salvietta imbevuta. Questo composto va preparato fresco ogni volta, perché non si conserva.

MASCHERA DECONGESTIONANTE ALL’ACHILLEA

Preparate un infuso lasciando 500 g di foglie e fiori essiccati in 3-4 l d’acqua bollente per dieci minuti, filtrate spremendo bene e usate il liquido per imbeverne compresse da applicare sul viso per 15-20 minuti, anche 3-4 volte il giorno, finché la situazione non si è ristabilita.

MASCHERA ALLA CICORIA PER PELLE INARIDITA

Fate cuocere una manciata di radici in poca acqua, scolatele e schiacciatele ricavandone la polpa, che avvolgerete in una garza e applicherete sulla parte interessata, lasciandovela per un’ora; ripetete 2-3 volte al giorno.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: