Quando hai la pelle infiammata o disidratata, aiutala con le erbe

I rimedi alla camomilla sono adatti per le infiammazioni di tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile e delicata dei bambini. I rimedi alla consolida maggiore sono adatti in caso di pelle infiammata o screpolata.

RIMEDI ALL’ACETOSA

Preparate un decotto facendo bollire 50 g di rami fioriti, freschi o secchi, in litro d’acqua per dieci minuti; filtrate e adoperate per lavaggi e impacchi delle zone interessate.

IMPACCHI AL ROVO COMUNE

Fate bollire 50 g di foglie di Rovo comune, fresche o secche, in un litro d’acqua per dieci minuti; filtrate e usate per lavaggi e impacchi.

MASCHERA ALLA MALVA

Preparate un infuso mettendo 5 g di foglie e fiori in 2,5 dl d’acqua per cinque minuti, filtrate e imbevete delle compresse da applicar più volte il giorno.

MASCHERE E IMPACCHI AL LAMPONE

Schiacciate con una forchetta 200 g di more fino a ottenere una crema; unite 1-2 cucchiaini di miele e applicate su viso e collo per venti minuti; togliete con acqua tiepida e asciugata tamponando. Ripetete due volte la settimana.

Schiacciate 200 g di Lampone e mescolateli con 1-2 cucchiaini di yogurt del tipo più denso: applicate il composto sul viso, lasciando agire per venti minuti se la pelle è grassa, per quindici se è secca; togliete la maschera con acqua tiepida e asciugata tamponando, senza sfregare; ripetete 2-3 volte la settimana.

Spremete o pestate 200 g di Lamponi e strizzateli attraverso una garza per ricavarne il succo da applicare con impacchi.

Fate bollire 50 g di foglie secche di fragole selvatiche e di lamponi selvatici in un litro d’acqua per cinque minuti, lasciate riposare coperto per dieci minuti, filtrate e usate il liquido per impacchi.

Fate bollire 30 g di foglie fresche o secche, di Lampone in un litro d’acqua per dieci minuti, filtrate e usate come tonico o per compresse da applicare per venti minuti se la pelle è grassa, quindici se è secca, ripetendo il trattamento 2-3 volte il giorno.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: