Oggi proponiamo una ricetta tradizionale ligure a base di aglio, buonissima, ma non solo! Utilizzato in cucina come base per la preparazione di moltissime ricette, questo bulbo è a tutti gli effetti una pianta officinale dalle proprietà sorprendenti. Se anche tu sei alla ricerca di un’alimentazione più adatta a mantenere la corretta regolazione della tua pressione arteriosa, sarai felice di trovare il tuo migliore alleato proprio nella tua dispensa!
L’aglio: amico della regolarità della pressione
Secondo la tradizione erboristica, confermata da numerosi studi scientifici e dalle attuali linee guida del Ministero della Salute, l’aglio fresco favorisce la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa.
Questo grazie al suo principio attivo, l’allicina, che è un composto organico solforato, cioè contenente zolfo, che tra l’altro conferisce a questo alimento il suo odore caratteristico. Non è chiaro quanti spicchi d’aglio crudi al giorno sarebbero necessari per raggiungere risultati preventivi apprezzabili dal punto di vista della regolazione della pressione ma probabilmente troppi dal punto di vista della freschezza del nostro alito! Per questo motivo consigliamo di godervi al meglio l’aglio in cucina quando lo desiderate e di lasciare ad integratori alimentari specifici come le nostre Perle d’Aglio il compito di coadiuvare la salute del vostro apparato cardiovascolare.
La ricetta: la Salsa agliata ligure
Una gustosissima salsa della tradizione ligure da preparare con mortaio e pestello. Sconsigliata prima di un “appuntamento galante”, la Salsa agliata era molto utlizzata in cucina per conservare più a lungo il cibo.
Ingredienti: 6 spicchi d’aglio, mollica di 2 panini, 1/2 bicchiere di aceto, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione: In un mortaio di marmo schiacciate gli spicchi d’aglio fino a ridurli in pasta e aggiungete l’olio goccia a goccia. Unitevi la mollica del pane che precedentemente avrete bagnato di aceto e strizzata. Salate e pepate a vostro piacimento. Lavorate col pestello fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ottima su pane e bruschette, è ideale sui i crostini, per insaporire una zuppa, o come accompagnamento di carni bianche e arrosto.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi se questo prodotto è il più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia.
Invito alla prova
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: