TV2000 “Il mio medico” I rimedi naturali con la frutta secca

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 15 dicembre 2017. La frutta secca è ricca di proprietà benefiche per la nostra salute e può essere consumata durante tutto l’anno. Aiuta ad abbassare il colesterolo, combatte anemia e stanchezza, protegge il cuore, rafforza il sistema immunitario, contribuisce a ridurre le infiammazioni dell’apparato respiratorio. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con semplici ingredienti di uso comune.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Bevanda della salute

Diluita in acqua è una bevanda per fare il pieno di energia, diluita nel latte diventa una piacevole e ricca bevanda serale che concilia il sonno. In entrambi i casi aiuta a combattere l’infiammazione delle vie respiratorie.

• Preparazione: In una tazza mescolare 4 Mandorle dolci, e 3 Noci finemente tritate, aggiungere 1 bicchiere di acqua calda (non bollente) o latte (200 ml) e 1 cucchiaio di Miele (25 g). Lasciare riposare qualche minuto e bere senza filtrare.

Assumerne al mattino a digiuno o alla sera per conciliare il sonno.

Maschera idratante e rigenerante

Una maschera insolita e tutta naturale per idratare e rigenerare la pelle in profondità.

Preparazione: in un recipiente di vetro richiudibile mescolare 2 cucchiai di frutta secca tritata finemente (parti uguali di Noci, Mandorle e Nocciole), 3 cucchiai di gel di Aloe, 1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva. Mescolare energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un composto fluido. Il composto può essere conservato per qualche giorno in frigorifero.

Applicare sulla pelle con movimenti circolari e lasciare agire per 15 minuti. Risciacquare.

Unguento profumato contro smagliature, cicatrici e cellulite

La sinergia degli oli essenziali di Arancio, Mandarino e Lavanda per un unguento dalle spiccate proprietà riparatrici per la nostra pelle.

• Preparazione: In un recipiente mescolare 3 cucchiai di olio di Mandorle dolci, 1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva, 20 gocce di olio essenziale di Mandarino, 10 gocce di olio essenziale di Arancio, 5 gocce di olio essenziale di Lavanda . Conservare in un barattolo chiuso ermeticamente per un massimo di 30 giorni.

Lasciare agire per 15 minuti, risciacquare e tamponare con Acqua di Rose.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Antichi rimedi naturali

Pomata alla Lavanda

 11,00

Antichi rimedi naturali

Aloe vera succo

 19,90 32,00

Antichi rimedi naturali

Olio essenziale di Lavanda

 10,80

Cura della pelle

Olio ricco alle Mandorle

 14,90

Antichi rimedi naturali

Unguento del frate

 14,90