TV2000 “Il mio medico” I rimedi naturali con le spezie

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 6 aprile 2018. Le spezie che comunemente usiamo per cucinare, fin dall’antichità sono utilizzate come rimedi naturali in moltissime culture del mondo. Ad esempio, la Cannella ha proprietà antiossidanti ed è utile contro il raffreddore e la fame nervosa, i Chiodi di Garofano sono utili contro il mal di testa, il mal di denti e la stanchezza, la Curcuma è un ottimo antinfiammatorio, cicatrizzante e depurativo del fegato. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con semplici ingredienti come Cannella, Curcuma, Zenzero e Fiori di Garofano.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Olio drenante e rassodante per le gambe

Un olio per massaggi con spiccate proprietà drenanti per intervenire sulle nostre gambe in caso di cattiva circolazione, vita sedentaria e problemi di cellulite.

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare 100 ml di olio di Mandorle dolci, 1/2 cucchiaino di Cannella, 5 gocce di olio essenziale di Chiodi di Garofano e 5 gocce di olio essenziale di Anice stellato.

L’olio può essere conservato per 2/3 settimane a temperatura ambiente. Applicare  1 volta al giorno per alcuni mesi con un massaggio delicato su gambe, glutei e pancia.

Tisana digestiva e antinausea

Quando la digestione è un problema si può intervenire con questa tisana tutta naturale per ottenere un rapido sollievo.

Preparazione:  In una tisaniera mescolare 1 cucchiaio di radice di Zenzero fresca, 1 cucchiaio di foglie di Menta, 3 Chiodi di Garofano. Aggiungere 300 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 5 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele.

Assumere una tazza dopo pranzo e una dopo cena e lontano dai pasti al bisogno.

Tisana per concentrazione e memoria

Quando la stanchezza si fa sentire è facile avere problemi di concentrazione e di memoria, interveniamo in maniera naturale con questa tisana.

Preparazione:  In una tisaniera mescolare 1 cucchiaino di Cannella a pezzetti, 1 cucchiaino di Curcuma in polvere, 1 cucchiaino di foglie fresche di Rosmarino, 1 cucchiaino di foglie di Timo. Aggiungere 300 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 5 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele.

Assumere dopo colazione e dopo pranzo per qualche settimana ai cambi di stagione o in caso di necessità.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Antichi rimedi naturali

Acqua di Melissa

 9,00

Antichi rimedi naturali

Acqua di Melissa salviette

 4,90

Antichi rimedi naturali

Olio essenziale di Lavanda

 10,80

Cura della pelle

Olio ricco alle Mandorle

 14,90

Antichi rimedi naturali

Pozione di Eleuterococco

composta
 34,00

Antichi rimedi naturali

Pozione di Finocchio

composta
 34,00

Antichi rimedi naturali

Pozione di Ginseng e Rabarbaro

composta
 34,00

Antichi rimedi naturali

Pozione di Ippocastano e Centella

composta
 34,00