La ricetta: tisana calmante ai fiori d’Arancio

Dal nuovo libro “I rimedi di Frate Ezio. 600 ricette erboristiche per la nostra salute.“, ecco una ricetta semplice da realizzare a casa con pochi ingredienti, facili da trovare. Un rimedio naturale per ritrovare la calma, per concederci una pausa dallo stress delle nostre giornate e per dormire meglio.

Ansia e stress

Ansia e stress sono reazioni naturali del nostro organismo che servono ad attivare il nostro istinto di conservazione e a salvarci la vita, ma oggi nella nostra società i messaggi di pericolo che arrivano al nostro cervello sono ormai più o meno continui: da difficoltà lavorative e disarmonia familiare fino alla signora che ci fa arrabbiare perchè ci passa davanti in coda, passando per le notizie dal mondo che fra televisione, internet e giornali ci sottopongono ad una continua e sgradevole sensazione di ansia sommersa.

Nonostante la capacità di gestire l’ansia sia diventata l’arma principale per combattere lo stress e migliorare la qualità della vita, qualche volta capita l’ansia ci “catturi” rendendoci stanche, nervosi e peggiorando la qualità del nostro sonno.

Cosa fare?

In questi periodi è bene avere sempre a portata di mano una tisana rilassante che ci aiuti a ritrovare la calma, concedendoci in più una piccola coccola.

La ricetta: tisana calmante ai fiori d’Arancio

Proprietà: utile come antistress, agitazione e nervosismo

Ingredienti: 30 g di fiori d’Arancio, 30 g di petali di Rose, 30 g di foglie di Melissa.

Materiale occorrente: pentolino, colino, cucchiaio.

Preparazione: portare ad ebollizione 300 ml di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaio della miscela. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare.

Modalità d’uso: 2 tazze al giorno, dolcificando a piacere con un po’ di miele.

Conservazione: consumare in giornata.

Il consiglio in più

Se si desidera, i fiori d’Arancio possono essere sostituiti da 1 cucchiaio di Acqua di Fiori d’Arancio aggiunti direttamente nella tazza, subito dopo avere filtrato la tisana. La stessa cosa vale per le foglie di Melissa che possono essere sostituite da 10 gocce di Acqua di Melissa.

Per problemi di insonnia o per migliorare la qualità del sonno consigliamo di concedersi un bagno rilassante (vedi ricetta a pag. 57 del libro) e assumere una tazza di tisana calmante ai Fiori d’Arancio subito prima di andare a dormire.

 

I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
di Ezio Battaglia
Effatà Editrice
pagina 58

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: