Un’idea nuova per una piacevole bevanda estiva dissetante? La ricetta di oggi, a base dei nostri Frutti di Rosa canina con aggiunta di limone e menta, unisce, freschezza, gusto, vitamine e proprietà rimineralizzanti e può essere dolcificata con miele, sciroppo d’agave o con il nostro Sciroppo di menta per dare contemporaneamente una marcia di più al gusto!
La ricetta: bevanda dissetante estiva alla rosa canina!
Una ricetta erboristica stagionale facile, da realizzare senza cottura:
• i Frutti di Rosa canina in infusione a freddo massimizzano l’apporto di vitamine e contribuiscono alla reintegrazione di preziosi sali minerali
• il Limone è ricco di vitamina C, potassio e acido citrico (che contribuisce a migliorare l’assorbimento dei sali minerali)
• la Menta oltre al suo inconfondibile gusto, aggiunge le sue proprietà toniche, digestive, antinfiammatorie e rinfrescanti.
Ingredienti per un litro di bevanda dissetante: 1 litro d’acqua a temperatura ambiente, 5/6 cucchiai di Frutti di Rosa canina, il succo di 1 limone, 1 manciata di menta fresca “stropicciata” grossolanamente.
Preparazione: va preparata la sera prima per il giorno dopo. In una caraffa dotata di chiusura versare acqua e frutti di rosa canina, coprire e lasciare in infusione 6/8 ore, al mattino filtrare e aggiungere e le foglie di menta e il succo di limone. Per dolcificare consigliamo Miele di Robinia (o altro miele dalla consistenza fluida) o il nostro Sciroppo di menta (in questo caso mezza manciata di menta fresca sarà sufficiente).
Bere 1 litro di bevanda dissetante alla Rosa Canina al giorno (3 bicchieri al mattino e 2 al pomeriggio o viceversa) e conservare in frigorifero.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi se questo prodotto è adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285.
Alimentari