Frate Ezio risponde: addio zanzare con essenza e pomata di Lavanda!

Nei mesi di giugno e luglio in moltissimi mi fate, in forme diverse, la stessa domanda: esiste un repellente naturale per le zanzare? Visto il forte fastidio, il disturbo e le notti insonni causate dalla presenza di zanzare, sia per le punture che per il ronzio, in generale, anche chi abitualmente predilige i prodotti erboristici, spesso si trova ad utilizzare prodotti chimici come repellente per gli insetti, pensando che i prodotti naturali non siano “abbastanza efficaci”. Questa idea, oltre ad essere sbagliata, ci “obbliga” per quasi tre mesi ad inalare e assorbire attraverso la pelle sostanze che risultano tossiche per il nostro organismo. Quali sono, quindi, le piante officinali più indicate?

Addio zanzare con essenza e pomata di Lavanda!

Io rispondo sempre che la natura ha messo a nostra disposizione numerosi fiori che tengono naturalmente lontani gli insetti (e in particolare le zanzare) come la Lavanda, la Citronella e la Calendula, coltivare queste piante sui nostri davanzali è già di per sé un valido aiuto. In particolare la Lavanda fiorisce proprio nel periodo in cui ne abbiamo più bisogno e il suo olio essenziale è un potentissimo repellente naturale, provare per credere! Basta versare qualche goccia di Olio essenziale di Lavanda nell’incavo di una mano, sfregare leggermente e poi massaggiare delicatamente gambe, braccia e viso (escludendo il contorno occhi) per stare tranquilli tutta la notte. Se lo desiderate potete aggiungere alcune gocce sul cuscino per potenziare l’effetto “anti-zanzara” e contemporaneamente ottenere un ottimo effetto rilassante per contribuire a prendere sonno e a riposare meglio.

E in caso di puntura di zanzara?

L’Olio essenziale di Lavanda è anche prodigioso come trattamento post puntura, una o due gocce applicate direttamente sulla zona interessata con un leggero massaggio di solito sono sufficienti a combattere il prurito. Secondo la mia esperienza, in caso di prurito post puntura, soprattutto se associato alla tipica pelle secca della stagione estiva, la nostra Pomata alla Lavanda risulta un aiuto più specifico, perché unisce le proprietà lenitive e repellenti dell’olio essenziale di Lavanda alle proprietà idratanti e restitutive dell’olio di mandorle dolci e a quelle decongestionanti, antiprurito e cicatrizzanti di Camomilla, Calendula e Iperico. Il sollievo è immediato e duraturo e in più, applicando la Pomata alla Lavanda sulle punture con un lieve massaggio, attiveremo anche le sue proprietà repellenti.

Chiedi un consiglio!

Per capire insieme a noi quale prodotto è più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285.

Pro missioni!
Pro missioni!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

In offerta!
Pro missioni!

Fragranze del Carmelo

Salviette con Essenza di Lavanda

Il prezzo originale era: € 4,90.Il prezzo attuale è: € 3,90.
Il deodorante naturale!
Pro missioni!

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci