Un aiuto per stendere e stirare bene

Eccoti alcuni consigli.

Stendere bene il bucato significa faticare meno quando si stira. Un consiglio è di piegare le lenzuola bagnate e nello stesso modo in cui saranno piegate quando devono essere stirate e di allargarle il più possibile sullo stendibiancheria. Magliette e camicie appendetele ad attaccapanni leggeri: perfetti sono quelli di ferro delle tintorie. Quando stendete all’aperto e dovete usare le mollette, mettetele in punti in cui non si veda poi la “pinzata”. Se possibile stendete ogni cosa su due ferri e non su uno, in modo che non resti il segno. Controllate spesso l’asciugatura togliendo via via i capi asciutti e allargando gli altri per sveltire l’operazione grazie all’aria che circola in mezzo alla biancheria.

STIRARE

Il ferro da stiro dev’essere a posto. Se dovete disincrostarlo, riempitelo con acqua (distillata o di rubinetto secondo il ferro) e aceto in parti uguali, poi fatelo andare al massimo svuotando il serbatoio. Poiché il calcare che si scioglie è giallo-marroncino, eseguite l’operazione sopra il lavandino in cucina in modo da non sporcare. Riempite di nuovo il serbatoio, fate andare al massimo e controllate su un panno bianco che smetta di uscire acqua giallina.

Se invece dovete pulire la piastra, strofinatela con un tappo di sughero imbevuto in una pappetta di sale e aceto; ripassate finche’ non sono pulite quindi sciacquate con un panno umido. Se la piastra non è molto sporca, passatela con dentifricio, che poi toglierete. In entrambi i casi, fate andare al massimo il ferro prima di adoperarlo.

Quando stirate è utile seguire alcune regole: stirate sul rovescio il velluto e i capi ricamati, ma anche le magliette che recano disegni molto colorati; degli asciugamani e altre spugne, stirate solo quelli che hanno pizzi o decorazioni, gli altri sarà sufficiente lisciarli bene con le mani e piegarli perché il calore del vapore li rovina prima del tempo; tenete pronto uno spruzzino con acqua per togliere eventuali grinze. Non riponete mai subito le cose stirate, ma date tempo al vapore di asciugarsi perfettamente per non rischiare muffe.