TV2000 “Il mio medico” I rimedi naturali con le Rose

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 7 dicembre 2018. Le proprietà della Rosa sono utilissime per la salute della nostra pelle: è antibatterica, antitughe, astringente i idratante. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Acqua di rose 

Il tonico naturale più famoso che deterge a fondo la pelle idratandola.

Preparazione: In un pentolino, aggiungere 5 manciate di petali di rose non trattate a 1/2 litro d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per 10 minuti a fuoco basso tenendo coperto per non perdere i preziosi olii essenziali. Lasciare a riposo a fuoco spento per almeno un’ora. Filtrare in una bottiglia o contenitore in vetro richiudibile, Chiudere bene e lasciare in frigorifero. Si può conservare per una decina di giorni.

Procedere alla pulizia del viso con un dischetto levatrucco imbevuto di acqua di Rose.

Tisana contro il raffreddore 

Una tisana semplice da preparare per far fronte ai malanni di stagione grazie anche alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della Rosa.

Preparazione: In un recipiente miscelare 2 cucchiaini di petali di Rose, 1 cocchiaino di Malva e 1 cucchiaino di foglie di Eucalipto. Mettere in infusione per 5 minuti la miscela in una tazza grande di acqua calda. Filtrare e dolcificare con miele.

Assumere due o tre volte al giorno lontano dai pasti fino alla scomparsa dei sintomi. Va preparato una volta al giorno e diviso in due o tre parti da consumare nelle 24 ore.

Olio elasticizzante e idratante 

Uno straordinario olio da massaggi che unisce le proprietà antietà della Rosa a quelle lenitive della Lavanda e a quelle anticellulite dell’arancio.

Preparazione: In un recipiente in vetro richiudibile mescolare100 ml di olio di mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di rosa, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di arancio. Si può conservare per parecchi giorni.

Utilizzare per massaggi rilassanti e tonificanti. In caso di smagliature dopo l’applicazione lasciare agire 10 minuti, sciacquare e terminare con acqua di rose.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Antichi rimedi naturali

Acqua di fiori d’Arancio

 9,50

Prodotti alla Rosa

Acqua distillata di Rose

 12,00

Prodotti dell'alveare

Miele di Millefiori

 9,90

Antichi rimedi naturali

Olio essenziale di Lavanda

 10,80

Cura della pelle

Olio ricco alle Mandorle

 14,90
composta
 29,00