TV2000 “Il mio medico” Gli antichi rimedi con la Zucca

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 26 ottobre 2018. La Zucca è un frutto autunnale ricco di principi nutritivi ma ha moltissime proprietà utili per la nostra salute! Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il colesterolo, è ricca di acqua e fibre per cui è preziosa contro la stitichezza. Non tutti sanno che la zucca vanta anche proprietà regolatrici del sistema nervoso per cui aiuta a contrastare l’insonnia e l’ansia. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Tisana contro l’insonnia

Una tisana utile a contrastare l’ansia e l’insonnia grazie al triptofano e al magnesio contenuti nei semi di zucca.

Preparazione: Tritare 3 cucchiai di semi di Zucca e farli bollire per 5 minuti in un po’ d’acqua. In una tisaniera mescolare i semi di zucca tritati e bolliti e 3 cucchiai di Camomilla. Aggiungere 400 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 2/3 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele. 

Assumere 1 tazza la sera, prima di coricarsi. Se dovesse avanzare aggiungetela all’acqua per le vostre piante in vaso: è un ottimo nutriente!

Marchera per pelli grasse

Una maschera di stagione, preparata con la polpa di zucca ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali, per nutrire la pelle senza l’utilizzo di materie grasse.

Preparazione: In un contenitore in vetro richiudibile mescolare 3 cucchiai di purea di Zucca bollita, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di acqua di Rose, 2 cucchiaini di succo di Limone fino ad ottenere una crema fluida.

Applicare con un dischetto levatrucco e lasciare in posa per 5 minuti a giorni alterni. Risciacquare e terminare con Acqua di Rose.

Decotto anti-stress

Un decotto curativo a base di zucca e carote per combattere lo stress quotidiano in maniera semplice e naturale.

Preparazione: Far bollire separatamente per mezz’ora circa 3 carote e 300 g di semi tritati e polpa di zucca. In un pentolino mescolare zucca e carote. Aggiungere acqua, portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti, filtrare e aggiungere , aggiungere il succo di 1 Limone.

Assumere durante i pasti: colazione, pranzo e cena.

Miscela di semi anti-stress

Una sapiente miscela da usare come condimento in cucina per combattere lo stress anche a tavola e contribuire a combattere la fame nervosa.

Preparazione: mescolare 2 cucchiai di semi di zucca, 2 cucchiai di semi di chia, 1 cucchiaino di quinoa (interi o tritati e 1/2 cucchiaino di sale.  

La miscela benefica per il sistema nervoso, ma non dimentichiamo il suo apporto calorico.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Prodotti alla Rosa

Acqua distillata di Rose

 12,00

Antichi rimedi naturali

E.F. di Bardana

 19,90

Antichi rimedi naturali

Frate Sonno

 15,90

Prodotti dell'alveare

Miele di Millefiori

 9,90

Antichi rimedi naturali

Pozione di Eleuterococco

composta
 34,00

Antichi rimedi naturali

Pozione di Luppolo

composta
 34,00