TV2000 “Il mio medico” Gli antichi rimedi con la Melagrana

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 9 novembre 2018. La Melagranata matura fra settembre e dicembre ed è considerato il frutto augurale del Natale. E’ un alimento prezioso per la nostra salute perché ricco di principi nutritivi proprietà curative. Ha spiccate proprietà antiossidanti, quindi contrasta la formazione dei radicali liberi, aiuta ad aumentare il livello di calcio e a mantenere le ossa forti ed è un efficace astringente utile in caso di diarrea. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Olio lenitivo 

Un olio lenitivo utile in caso di arrossamenti, scottature ed irritazioni della pelle.

Preparazione: In una bottiglietta di vetro scuro versate: 1 cucchiaio di Olio di Mandorle dolci, 1 cucchiaio di Gel di Aloe e 1 cucchiaio di succo di Melagrana. Chiudete la bottiglia, agitatela leggermente per amalgamare e etichettatela indicando gli ingredienti e la data di preparazione. Conservate l’olio lenitivo a temperatura ambiente, lontano da luce diretta e fonti di calore e consumatelo entro tre mesi.

Applicare sulla pelle con un leggero massaggio, lasciare agire per 5 minuti, sciacquare e terminare con acqua di rose.

Tisana contro i malanni stagionali

Un toccasana contro i primi raffreddamenti autunnali utile contro mal di gola, tosse e raffreddore.

Preparazione: Mescolare 1 cucchiaio di scorza di Melograna spezzettata, 1 cucchiaio di foglie di Malva, 1 cucchiaio di foglie di Eucalipto. In una tisaniera versare 2 cucchiai della miscela, aggiungere 250 ml di acqua bollente, coprire e lasciare 10 minuti in infusione. Dolcificare con miele.

Assumere due o tre volte al giorno lontano dai pasti. Possibilmente assumere in giornata.

Maschera anti età

Una maschera tutta naturale e facile da preparare che lascia la pelle vellutata ed elastica.

Preparazione: In un contenitore in vetro richiudibile mescolare 1 cucchiaio di polpa di Melagrana, 1 cucchiaio di yogurt naturale, 1 cucchiaio di miele. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenete una crema omogenea.

Applicare sul viso a giorni alterni lasciandola in posa 20 minuti, sciacquare e finire con Acqua di rose.

Scrub alla Melograna

Uno scrub dolce tutto naturale che depura la pelle in profondità senza irritarla

Preparazione: In una ciotola, schiacciate 1 cucchiaio di semi della Melagrana con una forchetta, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di scorza d’arancia gratuggiata, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci.

Inumidite la pelle con acqua tiepida, in modo da dilatare i pori e facilitare la rimozione delle impurità. A questo punto applicate lo scrub sul viso, e massaggiate per qualche minuto con movimenti circolari. Rimuovete i residui con acqua tiepida e idratate la pelle con Acqua di rose. Preparare al momento dell’uso.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Prodotti alla Rosa

Acqua distillata di Rose

 12,00

Antichi rimedi naturali

Aloe vera succo

 19,90 32,00

Antichi rimedi naturali

E.F. di Bardana

 19,90

Antichi rimedi naturali

Miele Balsamico

 12,00

Prodotti dell'alveare

Miele di Millefiori

 9,90
composta
 29,00

Antichi rimedi naturali

Unguento del frate

 14,90