Per avere sempre i pavimenti della casa puliti e brillanti

Alcuni suggerimenti per la pulizia della casa.

Le scale sono le più difficili da pulire, specie se sono a semicerchio. Già è una complicazione passare l’aspirapolvere, ma lavare sono una vera penitenza, con tutti quei piccoli battiscopa e i gradini che non sono dei bei rettangoli, ma assecondano l’andamento a semicerchio della scala, costringendo a stare molto attenti a non cadere mettendo i piedi nei punti più stretti. Senza dubbio, il risultato ripaga del lavoro perché le scale interne negli appartamenti hanno sempre un grande fascino.

Se avete il pavimento di marmo, una volta il mese lavatelo con acqua, sempre caldissima, e ammoniaca per togliere la cera prima di dare quella nuova.

Se avete pavimenti di parquet oliato, è utile lavarli con acqua calda e poi passarli con l’olio specifico.

Per il cotto non trattato, che è molto bello e ha un aspetto naturale, è sufficiente utilizzare acqua calda e un prodotto specifico, ma poi va passata la cera protettiva con grande pazienza perché questo tipo di materiale assorbe molto.

Per lavare a fondo quasi tutti i pavimenti, con l’esclusione del cotto, si può usare il sapone di Marsiglia liquido da far sciogliere in acqua molto calda e usare come si fa di solito.

Se in alcune stanze avete tappeti, quotidianamente potete passarli con l’aspirapolvere e spostarli in un’altra stanza per lavare per terra. Generalmente, almeno una volta ogni due settimane devono essere passati con poca ammoniaca diluita in molta acqua non troppo calda (soprattutto i persiani), strofinandoli leggermente con una spazzola dalle setole morbide. Per i tappeti di cotone, ogni quattro mesi (o anche meno se i tappeti sono molto calpestati) potete pulirli con acqua calda, sapone neutro e sciacquarli.

Passate il pavimento del balcone prima con la scopa per togliere foglie e altre cose che intaserebbero l’aspirapolvere, poi utilizzate, l’aspirapolvere, quindi lavate con acqua sempre caldissima, e ammoniaca perché i locali all’aperto oltre a essere esposti alle intemperie, sono oggetto delle… intemperanze degli uccellini, e vanno frequentemente puliti, smacchiati e igienizzati al tempo stesso. Il tavolino e le sedie per esterni devono essere lavati ogni giorno proprio a causa degli uccellini…

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: