Come pulire i mobili e divani

Alcuni consigli per pulire i mobili del soggiorno.

I DIVANI E LE POLTRONE

Se hanno rivestimenti vinilici, puliteli così: versate del bicarbonato e dell’aceto su un panno umido e strofinate, poi lavateli con un detersivo per piatti molto delicato o con shampoo, sciacquate e asciugate perfettamente.

Se sono di pelle, sono puliti e rimangono morbidi evitando di seccarsi troppo se si spalma ogni tanto con essenza di limone. Per togliere il grasso che si deposita quando ci si accomoda sopra a pelle nuda, lavate con acqua (un bicchiere) e aceto (mezzo bicchiere).

Se sono di stoffa, sfoderate divani e cuscini almeno una volta l’anno e lavate il lavabile seguendo le istruzioni date per le tende (vedi scheda “Tende e veneziane”). Le parti di divano che non sono sfoderabili vanno passate prime accuratamente con l’aspirapolvere o, meglio, con la spazzola elettrica, poi vanno pulite con i prodotti corretti secondo il tipo di tessuto. Se sono di cotone o fibre naturali, usate ammoniache profumate diluite in acqua, spazzolate delicatamente a finestre spalancate e lasciate asciugare, ma evitando che vi batta sopra il sole.

I MOBILI

I mobili di legno vanno puliti e lucidati così: emulsionate bene olio di lino cotto (si trova nei colorifici), trementina e aceto in parti uguali, quindi distribuite il composto sul mobile con un panno morbido e continuate a strofinare finche’ il preparato non è stato assorbito, poi ripassate con un panno di lana asciutto.

I mobili antichi vanno trattati in modo speciale. Occorre seguire i consigli del mobiliere perché per alcuni va bene la cera d’api (e tanto olio di gomito…), per altri oli da mobili, per altri ancora, magari intarsiati o con cromature, vanno bene prodotti diversi.

I mobili di cristallo vanno puliti come indicato alla scheda “Vetri, cristalli e gioielli “.

I mobili di materiale diverso dal legno vanno lavati con una spugna imbevuta di acqua e ammoniaca, sciacquati con una spugna imbevuta d’acqua e poi ripassati con un panno di lana.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: