Mal di testa: capire la causa per trovare il rimedio giusto!

“Avete qualcosa per il mal di testa?” Quante volte a ognuno di noi è capitato di fare questa domanda in farmacia, in albergo, in ufficio e anche a casa di amici… Circa 9 persone su 10 soffrono occasionalmente di cefalea ma, se questo sintomo è sottovalutato o inascoltato è molto frequente che diventi un problema cronico che influisce, spesso anche pesantemente, sulla qualità della nostra vita quotidiana. La buona notizia? Comprendere le cause e conoscere i rimedi naturali più adatti può fare una grande differenza!

Un sintomo molto comune, troppo spesso inascoltato!

Come tutti i dolori che possono interessare il nostro organismo, anche il mal di testa ha la funzione precisa di segnalarci che qualcosa non va. Eppure la tendenza comune è quella di reprimere più velocemente possibile il sintomo fino alla sua successiva comparsa, obbligandoci all’utilizzo frequente di antidolorifici con ricadute negative su fegato, intestino e sistema nervoso e soprattutto impedendoci di ricercare il motivo per cui il nostro corpo ci sta mandando questo segnale, mettendo così a rischio la nostra salute.

E’ importante ricordare che, in caso di mal di testa ricorrenti o con sintomi correlati importanti è necessario consultare il proprio medico curante, che valuterà se consigliarvi di intraprendere un percorso diagnostico per il vostro problema. 

Mal di testa: la tradizione del Convento di Sant’Anna

Secondo la tradizione erboristica secolare del nostro Convento, qui da noi la domanda “Avete qualcosa per il mal di testa?” non ha una risposta univoca, ma è seguita da domande e approfondimenti su di voi, sul vostro stile di vita e sul vostro stato di salute generale per arrivare insieme a voi a identificare una o più cause e consigliare uno o più rimedi adatti al vostro caso specifico e proponendo eventuali correttivi al vostro stile di vita, contribuendo così a prevenire e trattare il vostro specifico “tipo” di mal di testa. Un consiglio: tenere un “diario del mal di testa” può aiutarvi a individuare i vostri personali fattori scatenanti.

Mal di testa: capire la causa per trovare il giusto rimedio

1. TENSIONE NERVOSA E STRESS: la causa principale del mal di testa. Lo stress emotivo, l’ansia e le preoccupazioni creano tensione muscolare a livello di collo, mascella (bruxismo), spalle e cuoio capelluto, provocando quella sensazione di “morsa” o “cerchio alla testa”. Lo stress fa inevitabilmente parte delle nostre vite, impariamo a riconoscerlo e a gestirlo. Si può cominciare imparando a riconoscere, accogliere e poi lasciare andare le nostre emozioni negative (rabbia, frustrazione, preoccupazione, inadeguatezza…) e poi provare a dedicare 10-15 minuti al giorno a tecniche di rilassamento: respirazione profonda, meditazione, yoga o una semplice passeggiata all’aria aperta.
I nostri rimedi:
La Pozione di Eleuterococco contribuisce, con un trattamento profondo e duraturo, a gestire meglio lo stress, a regolare il normale tono dell’umore e a ridurre le sensazioni di ansia e tensione nervosa, migliorandole e contribuendo ad alleviare la situazione tensiva che è alla base di molti tipi di mal di testa.

L’Acqua di Melissa è un rimedio della tradizione a base di Melissa, una pianta officinale che favorisce il rilassamento nell’immediato, il benessere mentale e il normale tono dell’umore, coadiuvando la funzione digestiva e combattendo la nausea, ideale da inalare con profonde respirazioni ai primi sintomi di mal di testa.

2.  ALIMENTAZIONE SCORRETTA E PROBLEMI DIGESTIVI: cattiva digestione, reflusso gastroesofageo, affaticamento del fegato e disbiosi (che provoca infiammazione intestinale) sono frequenti cause di mal di testa perché esiste una connessione diretta e profonda fra apparato digerente e cervello. Lo stesso vale per ipoglicemia da digiuni prolungati, intolleranze alimentari, eccesso o astinenza improvvisa da caffeina e carenze nutrizionali.
I nostri rimedi: a seconda del particolare problema, 3 sono i rimedi principali: la Pozione di Boldo e Carciofo per supportare la fisiologica funzione digestiva ed epatica, la Pozione di Salicaria per favorire la funzionalità del sistema digerente in caso di intolleranze o squilibri alimentari che comportano infiammazioni e disturbi intestinali come colite, diarrea e sitichezza e il nostro Frate Flor, probiotico e prebiotico, per favorire rapidamente il ripristino dell’equilibrio della flora intestinale. Inoltre in caso di mal di testa occasionale dopo un pasto pesante consigliamo la nostra Tisana dopo pasto ricca di piante officinali specifiche che, favorendo la digestione, agiscono  naturalmente anche sul mal di testa correlato.

3. DISTURBI DEL CICLO MESTRUALE E MENOPAUSA: molte donne soffrono di dismenorrea e/o emicrania legata al ciclo e alle variazioni ormonali. Inoltre le “vampate” della menopausa possono accompagnarsi a cefalea. Seppure questi sono spesso, a torto, considerati disturbi “fisiologici” è ugualmente importante intervenire per ridurre gradualmente i sintomi, migliorando la qualità della vita e favorendo un migliore equilibrio generale nelle diverse fasi della vita della donna. 
Il nostro rimedio: la Pozione di Angelica coadiuva il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale e della menopausa, contribuendo a ridurre mal di testa e altre problematiche di origine ormonale.

4. TENSIONE CERVICALE E PROBLEMI POSTURALI: ore al computer, uso prolungato dello smartphone, postura scorretta durante le ore di lavoro, sovraccarico da sport e posizioni errate durante il sonno creano una tensione cervicale che inevitabilmente si irradia alla testa. Attenzione alla postura al computer o al lavoro. Se possibile fate pause ogni ora, muovetevi con regolarità e fate stretching per collo e spalle. 30 minuti di camminata al giorno possono contribuire a ridurre in maniera significativa la frequenza del mal di testa.
I nostri rimedi: la Pozione di Salsapariglia supporta la fisiologica funzionalità articolare, contribuendo a prevenire e a lenire dolori articolari, muscolari e nevralgie. Un delicato massaggio serale su collo e spalle con la nostra Crema Artiglio del diavolo aiuta quotidianamente a sciogliere le tensioni che accumuliamo durante la giornata, contribuendo a prevenire l’insorgere di mal di testa notturno. 

5. PROBLEMI DI MICROCIRCOLO E PRESSIONE: pressione arteriosa irregolare, scarsa ossigenazione cerebrale e problemi circolatori possono causare mal di testa pulsante. 
Il nostro rimedio: la Pozione di Vischio supporta la fisiologica regolarità della pressione arteriosa, svolge azione vasodilatatrice e stimola il microcircolo, contribuendo così a ridurre le cause del mal di testa circolatorio.

6. SINUSITE E CONGESTIONE NASALE: l’infiammazione dei seni paranasali crea pressione e dolore che si estende alla fronte e alle tempie, ma anche l’influenza e i virus respiratori sono frequentemente associati a mal di testa. In questo caso è sempre molto importante intervenire ai primi sintomi.
I nostri rimedi: la Pozione di Altea e Poligala favorisce il benessere di naso e gola, svolge azione balsamica e supporta la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e la fluidità delle secrezioni bronchiali, coadiuvando il processo di espettorazione. Associare la nostra Miscela di Oli balsamici puri per contribuire a liberare naso, fronte e tempie con la forza decongestionante di suffumigi quotidiani. 

Chiedi un consiglio!

Queste sono solo alcune delle cause più note di mal di testa, se il tuo caso è diverso o per capire insieme a noi quale prodotto è più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285 o 324 0815134.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci

0