Cadono le prime foglie e anche tu ti senti… a terra? Benvenuto autunno! Il clima si fa più fresco, le giornate si accorciano e l’aria assume toni frizzanti e contemporaneamente il nostro corpo vive un momento di profondo riassestamento. Dopo spensieratezza e lentezza estive, il ritorno alla quotidianità – con la sua frenesia e i primi sbalzi di temperatura – può mettere alla prova il nostro organismo: sensazione di stanchezza insolita, una minore resistenza agli sbalzi termici, la predisposizione maggiore ai piccoli malanni stagionali. È un po’ come se il corpo si trovasse a doversi “ricalibrare”, uscendo da una fase di rilassamento per rientrare in una modalità più attiva e reattiva, preparandosi ad affrontare nuove sfide.
Se non ora, quando?
Aspettare i primi malanni per poi correre ai ripari è una consuetudine che ogni anno rischia di mettere la nostra salute a dura prova. Occorre giocare d’anticipo, predisponendo subito un piano d’attacco. La natura lo sa e ci mette a disposizione i suoi tesori più pregiati, tra i quali l’Echinacea, fiore dall’aspetto regale e dalle straordinarie virtù, un’alleata insostituibile per la salute. Originaria del Nord America, era tradizionalmente usata dalle le tribù dei Nativi come vero e proprio “toccasana universale”, supportando il vigore generale e aiutando il corpo a reagire agli stimoli esterni.
La Pozione di Echinacea composta
La nostra Pozione di Echinacea è un integratore alimentare a base di estratti idroalcolici di piante officinali quali Echinacea, Ribes nero e Uncaria tomentosa ed è stato formulato dai frati erboristi del convento per ottenere un’azione mirata per favorire le nostre naturali difese. Il ciclo dura circa 2 mesi, per cui iniziando adesso, il freddo di fine autunno ci troverà preparati!
A cosa serve?
• Supporta le naturali difese dell’organismo, favorendo le naturali difese del sistema immunitario.
• Favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie e il benessere di naso e gola, in tutte le stagioni e in tutti gli ambienti.
• Contribuisce a prevenire e attenuare i processi infiammatori delle prime vie respiratorie e delle articolazioni.
• Favorisce la funzionalità articolare.
Gli ingredienti in dettaglio
• La radice di Echinacea supporta le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie.
• La foglia di Ribes nero coadiuva il benessere di naso e gola. Il ricco fitocomplesso presente nelle foglie svolge un’azione benefica spesso definita “cortison like” perché contribuisce a prevenire e attenuare i processi infiammatori e a regolare i livelli di istamina, una sostanza prodotta dalle nostre cellule in seguito a reazione allergica
• La corteccia di Uncaria tomentosa supporta le naturali difese dell’organismo e contribuisce a prevenire e alleviare le cosiddette “malattie da raffreddamento”; favorisce inoltre la funzionalità articolare.
Per supportare le naturali difese dell’organismo
Durante il mutamento stagionale, il corpo subisce stress fisico e mentale. Entrambi concorrono a mettere a dura prova il sistema immunitario, che possiamo paragonare ad un esercito costituito da un insieme coeso di cellule: i globuli bianchi. In situazioni affaticanti, come appunto la transizione climatica, lo stress può portare ad una diminuzione dei globuli bianchi rendendo il nostro organismo più vulnerabile a infezioni e compromettendo la risposta a virus e batteri.
✓ La Pozione di Echinacea supporta le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie contribuendo a favorire la sintesi dei globuli bianchi e conseguentemente “potenziare l’armata che combatte contro gli agenti esterni”, quali virus e batteri.
Attenzione: quando arriviamo al cambio di stagione un po’ appesantiti dopo un’estate di cene fra amici e aperitivi, in caso di importanti assunzioni di farmaci o in situazioni di stress prolungato, il nostro organismo risulta intossicato e questo impegna buona parte delle risorse del nostro sistema immunitario. In questo caso è consigliato associare il nostro tradizionale depurativo del fegato:
✓ La Pozione di Boldo e Carciofo è un integratore alimentare che:
• coadiuva la fisiologica attività di filtraggio del fegato contribuendo alle funzioni depurative dell’organismo e alla salute degli altri organi del corpo.
• favorisce la regolarità del transito intestinale, contribuendo a contrastare e prevenire episodi di stipsi, favorendo l’eliminazione delle tossine liposolubili e limitando così l’accumulo di nuove tossine
• contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei e quindi all’eliminazione delle tossine idrosolubili.
Gola che pizzica, naso che cola… un fastidio insidioso che può evolvere in una reale indisposizione, intervenire subito con i giusti rimedi può influire positivamente su intensità e durata dei sintomi.
✓ La Pozione di Echinacea si è dimostrata nel tempo un eccellente aiuto anche in caso di comparsa dei primi sintomi di raffreddamento o di influenza perché contribuisce a prevenire e attenuare i processi infiammatori delle prime vie respiratorie favorendo l’equilibrio della flora batterica locale e supportando la barriera naturale che protegge le vie aeree. I questo modo rendiamo il terreno meno fertile per i patogeni che possono causare le classiche malattie da raffreddamento, favorendo la funzionalità delle prime vie respiratorie e il benessere di naso e gola.
Attenzione: in caso di sintomi importanti è consigliato associare il nostro rimedio specifico per mal di gola, raffreddore, tosse e espettorazione:
• ✓ La Pozione di Altea e Poligala è un integratore alimentare che:
• favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie e il benessere di naso e gola e svolge azione balsamica.
• supporta la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e la fluidità delle secrezioni bronchiali, coadiuvando il processo di espettorazione.
• svolge azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea e contribuisce a ripristinare il tono della voce.
• supporta la regolarità del processo di sudorazione e favorisce il rilassamento e la regolarità del sonno notturno.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi quale prodotto è più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285.




