E se esistesse un piccolo rito quotidiano per prenderci cura del nostro intestino pigro? Questa tisana, pensata come dopo cena, unisce il potere benefico di una sapiente miscela di piante officinali specifiche per favorire la funzione digestiva ad un tocco di dolcezza e “regolarità”. Una piacevole bevanda calda che ci aiuta a risolvere già dopo cena alcuni dei problemi legati a stomaco e intestino che possono essere causa di problemi del sonno.
La ricetta: la tisana dopo pasto con una marcia in più!
La ricetta di oggi è buonissima, semplice e veloce e unisce le proprietà digestive e antinausea della nostra Tisana dopo pasto alla “dolce” azione regolarizzante della Manna. L’effetto regolarizzante e distensivo della bevanda calda si unisce alle proprietà delle piante officinali per un infuso utile in caso di intestino pigro, da gustare dopo un pasto più abbonante del solito, in caso di gonfiore addominale e di stanchezza post prandiale.
Ingredienti: 1 cucchiaio abbondante di Tisana dopo pasto (miscela a base di menta, anice verde, rosmarino, finocchio, arancio dolce, camomilla e melissa); 10/20g di Manna (regolarsi autonomamente in base all’effetto).
Preparazione: versare la Tisana dopo pasto in una tazza d’acqua bollente, coprire, lasciare in infusione per un massimo di 4 minuti, filtrare, sciogliere la Manna nella bevanda ancora calda e bere subito.
Cos’è la Manna?
La Manna è alimento ottenuto tramite incisione della corteccia del Frassino orniello, estraendone la linfa. Pur essendo dolcissima ha basso impatto calorico, non altera il livello glicemico essendo scarsamente assorbita dall’intestino E’ tradizionalmente considerata come lassativo e digestivo dalla tradizione erboristica popolare siciliana e agisce come lassativo osmotico, richiamando acqua nelle feci per ammorbidirle e facilitare l’evacuazione.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi se questi prodotti sono adatti al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. In alternativa richiedi un colloquio con Frate Ezio +39 342 0815134.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: