Siete alla ricerca di una deliziosa alternativa al caffè per ritrovare le energie al mattino e durante le lunghe e fredde giornate invernali? Se anche per voi il caffè si trasforma rapidamente in eccessiva eccitabilità con successivo calo di energie, ecco per voi un frullato invernale energizzante che, oltre ad essere una vera delizia, risulta più sostenibile per il vostro sistema nervoso.
La ricetta: Frullato invernale energizzante mate, pere e liquirizia
Il Mate, detto anche “tè dei Gesuiti” è una bevanda della tradizione sudamericana che offre una combinazione unica di sostanze stimolanti che, a differenza del caffè, vengono rilasciate in modo lento e graduale, assicurando una maggiore concentrazione e un’energia costante per ore, riducendo significativamente il rischio di nervosismo, ansia o acidità di stomaco che il consumo di caffè può talvolta comportare. Il Mate è un ottimo aiuto per la digestione e un concentrato di antiossidanti, vitamine e minerali. Gli abbiamo abbinato la spirulina (alga azzurra ad alto contenuto proteico, energizzante e disintossicante), lo zenzero (radice antinfiammatoria che stimola il metabolismo) e la nostra radice naturale di Liquirizia: l’“oro nero”, antico rimedio contro stress e astenia, arrotonda alla perfezione il sapore della bevanda, potenziandone notevolmente l’effetto tonico e digestivo. Il tocco paglierino del miele di Robinia (delicato, digeribile, di elevata rilevanza nutrizionale) e l’aggiunta di un frutto come la pera (basso indice glicemico, alto potere saziante) rendono questo frullato una colazione completa, buona e appagante.
Ingredienti: 5 g di Mate; 200 ml di acqua; 1 pera matura; 1 pezzetto (circa 2-3 cm) di Radice naturale di Liquirizia; 1 pezzetto di zenzero fresco; 1 cucchiaino raso di spirulina in polvere; 1 cucchiaino di Miele di Robinia
Preparazione: fate bollire per 5-8 minuti la Radice naturale di Liquirizia, leggermente schiacciata con un pestello, filtrate e quando il decotto di liquirizia sarà ancora molto caldo ma non bollente (70-80 gradi) aggiungete il Mate, lasciandolo in infusione per 10/20 minuti (a seconda del grado di amaro desiderato) e poi filtrate e lasciate intiepidire. Versate in un frullatore e aggiungete anche la pera a pezzetti, lo zenzero sminuzzato e la spirulina. Frullate, dolcificate con Miele di Robinia e consumate subito.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme se questi prodotti sono adatti al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285 o 324 0815134.



