Lo sapevi che chi fa attività fisica regolare, se si ammala, vede una significativa riduzione della gravità dei sintomi? E che dormire meno di 7 ore a notte può triplicare il rischio di ammalarci?
Una sana routine per prevenire anche i malanni invernali!
Come probabilmente tutti ormai sappiamo o abbiamo sentito dire, la scelta di vivere seguendo abitudini sane è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico, ma quello che molti non sanno è che uno stile di vita più attento al nostro equilibrio può rivelarsi un aiuto prezioso per supportare le nostre naturali difese immunitarie, contribuendo a ridurre le infiammazioni virali e rendendo più efficiente il processo di guarigione.
Purtroppo, la frenesia quotidiana, i molti impegni e il nostro innato senso del dovere, spesso ci portano a considerare tutte le pratiche per prenderci cura di noi come un lusso. In realtà, la vera prevenzione è fatta di piccoli gesti di cura per noi stessi da ripetere con costanza ogni giorno e questa “routine del benessere” è fondamentale in tutte le età della vita dall’infanzia alla vecchiaia.
Buoni propositi si, ma realistici!
Facciamo una premessa: i buoni propositi per il nuovo anno devono essere significativi ma allo stesso tempo realistici per potervi accompagnare per tutto l’anno arrivando a risultati tangibili e non essere abbandonati dopo poche settimane. Potremmo quindi iniziare da buone abitudini nuove che non stravolgano la nostra routine, chiedendo sforzi sovrumani, ma la arricchiscano di piccoli accorgimenti essenziali che possano contribuire a mantenere in equilibrio le nostre naturali difese immunitarie.
Influenza e raffreddore? Prevenzione e guarigione partono da te!
Ecco cinque abitudini sane che, ripetute con costanza nel quotidiano, possono rivelarsi uno scudo naturale per il nostro benessere e darci una marcia in più in caso di malanni stagionali. Noi li chiamiamo i 5 Pilastri del benessere e qui sotto scoprirete perché:
1. Riposo rigenerante
Il sonno è il rimedio per eccellenza, è fondamentale riuscire a riposare 7-8 ore per notte e che il sonno risulti rigenerante. Durante le ore di sonno il corpo produce alcune proteine (citochine ed altri messaggeri chimici) che supportano il sistema immunitario nel combattere infezioni e infiammazioni. Ecco alcuni accorgimenti per un riposo di qualità: cenare “leggero” fra le 19 e le 20, rimandare al giorno dopo le occasioni di stress (litigi, lamentele, decisioni difficili, organizzazioni complicate, telefonate o incontri spiacevoli), evitare attività sportive intense. Inoltre, evitare di esporsi alla luce blu degli schermi degli apparecchi elettronici almeno un’ora prima di coricarsi può essere un’ottima prassi per favorire la produzione naturale di melatonina, l’ormone del sonno.
Per valutare con noi se un aiuto erboristico può essere utile nel tuo caso specifico scrivi a: consigli@erboristeriadeifrati.it.
2. Movimento e attività fisica regolari
Il movimento e l’attività fisica stimolano la circolazione linfatica, agevolando quindi il riconoscimento degli agenti infettivi da parte delle cellule immunitarie. Bastano dai 30 ai 60 minuti al giorno di attività fisica regolare, a seconda del livello di allenamento, per fare la differenza: passeggiata veloce, ballo, nuoto, pilates, yoga, bicicletta… Inoltre, scegliere le scale invece dell’ascensore può essere d’aiuto per contribuire nel tempo a riattivare il metabolismo.
3. Idratazione profonda
L’acqua è un componente fondamentale del nostro organismo per tutte le funzioni vitali, infatti il nostro corpo è costituito almeno per il 60% da acqua. Una corretta idratazione mantiene le mucose di naso e gola idratate ed è questa la prima barriera che impedisce ai virus di penetrare. Il fabbisogno giornaliero di acqua varia in base all’età e alla stagione ma in ogni caso è fondamentale imparare a bere tutte le volte che abbiamo sete (cosa che in pochissimi fanno…) oppure prendere l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua (150/200 ml) ogni ora mettendoci una sveglia che ci aiuti a ricordarlo! Chi tuttavia fatica a bere acqua naturale, specialmente d’inverno, può provare ad aromatizzarla a proprio gusto con una fetta di limone, una foglia di menta, un pezzetto di frutta fresca oppure può optare per una gradevole tisana come la nostra Tisana del Frate, meglio se non dolcificata.
4. Vita all’aria aperta
Passare un po’ di tempo ogni giorno all’aperto e dedicare buona parte dei nostri weekend a passeggiate a contatto con la natura oltre a farci respirare aria più fresca e più pulita, rende possibile anche in inverno, l’esposizione alla luce solare indispensabile per la sintesi della Vitamina D che, oltre a regolare il metabolismo osseo, contribuisce a supportare il sistema immunitario attivando i globuli bianchi e riducendo infiammazioni e infezioni. Inoltre in questa stagione la luce solare è preziosa per il nostro benessere e per il nostro umore perché stimola naturalmente la produzione di endorfine e può contribuire in maniera importante a regolare i nostri livelli di stress. Approfittiamo della pausa pranzo per una camminata di 20/40 minuti alternando passo lento e passo veloce, con l’arrivo della bella stagione saremo sufficientemente allenati per aggiungere una seconda passeggiata a fine giornata o dopo cena.
5. Dieta Mediterranea e Piramide alimentare
La Dieta Mediterranea è Patrimonio Unesco grazie al suo indiscusso valore nutrizionale (ma anche sociale e culturale): fornisce il corretto bilanciamento dei nutrienti e un adeguato apporto di antiossidanti e vitamine. Ricordiamo che un’alimentazione sana e equilibrata contribuisce a dare al sistema immunitario il carburante giusto per affrontare le sue quotidiane sfide! Preferiamo alimenti stagionali, freschi e locali seguendo la Piramide Alimentare del Ministero della Salute, alla cui base ci sono molta verdura, frutta e cereali integrali per garantire il giusto equilibrio nutrizionale apportando fibre, antiossidanti e nutrienti vitali e mantenendo in salute il microbiota intestinale (la flora batterica). Un intestino in salute favorisce le naturali difese dell’organismo e contribuisce in maniera efficace ad ostacolare la proliferazione dei microrganismi patogeni.
Per valutare con noi se un aiuto erboristico può essere utile nel tuo caso specifico scrivi a: consigli@erboristeriadeifrati.it.
I nostri rimedi erboristici per guarire meglio!
Una corretta prevenzione può darci anche una marcia in più in caso di malanni stagionali. Interveniamo subito con rimedi erboristici mirati che contribuiscano a rendere il più possibile efficace la risposta del nostro organismo. Inoltre per favorire una ripresa rapida la parola d’ordine è rallentare: concediamoci il giusto riposo, evitiamo il contatto con l’aria fredda, rimandiamo gli impegni e, se necessario, chiediamo aiuto.
Rimedio per le vie respiratorie: Pozione di Altea e Poligala
Quando l’influenza attacca naso, gola e bronchi con tosse, catarro e calo di voce, la nostra Pozione di Altea e Poligala composta è l’integratore alimentare specifico: la radice di Altea esercita un’azione emolliente e protettiva sulle mucose irritate; la Poligala e il Timo aiutano a fluidificare le secrezioni favorendo l’espettorazione; gli oli essenziali di Eucalipto e Pino mugo donano un sollievo balsamico immediato. Questo integratore alimentare dalla formula centenaria inoltre supporta la regolarità del processo di sudorazione, favorisce il rilassamento e la regolarità del sonno notturno e la regolare motilità intestinale, contribuendo a ripristinare l’equilibrio dell’organismo.
Per prenotare la preparazione estemporanea, diluita ed edulcorata, adatta anche ai bambini scrivi a: consigli@erboristeriadeifrati.it.
Rimedio per ripristinare l’equilibrio intestinale: Frate Flor
Quando i virus stagionali colpiscono l’apparato digerente o quando le terapie farmacologiche contro l’influenza alterano la flora batterica intestinale lasciandoci preda di disturbi gastrointestinali, occorre intervenire prima possibile per riequilibrare il microbiota intestinale: un intestino sano e in equilibrio favorisce le naturali difese immunitarie grazie a prebiotici e probiotici specifici: Il nostro Frate Flor contiene Saccharomyces boulardii (5 miliardi di cellule vive), un probiotico non intaccabile dagli antibiotici che favorisce l’equilibrio della flora intestinale. In sinergia con inulina da Cicoria e FOS, fibre solubili ottenute dalla barbabietola da zucchero, nutre i batteri “buoni”, contrastando gonfiore e spossatezza. Coadiuvando la naturale regolarità del transito intestinale, aiuta l’eliminazione di scorie e tossine (prodotte soprattutto durante l’influenza), contribuendo a disintossicare l’organismo ed a ridurre l’infiammazione sistemica.
Chiedi un consiglio!
Per capire insieme a noi quale prodotto è più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia. Oppure richiedi un colloquio personale con Frate Ezio +39 010 2513285 o 324 0815134.



