TV2000 “Il mio medico” Carciofo il fiore della salute

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 10 maggio 2019. Frate Ezio racconta i molti benefici del carciofo per la nostra salute: è ottimo come depurativo e digestivo, è un valido alleato delle funzionalità del nostro fegato e molto altro ancora e ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Tisana depurativa al Carciofo

Una buonissima tisana utile dopo le feste e comunque in quei periodi dell’anno in cui sentiamo il nostro fegato appesantito.

Preparazione: Preparare una miscela mescolando 2 cucchiai foglie di Carciofo, 1 cucchiaio di frutti di Finocchio, 1 cucchiaio di radice di Cicoria, 1 cucchiaio di foglie di Menta Piperita. Portare ad ebollizione una tazza d’acqua, aggiungere un cucchiaio di miscela, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per un quarto d’ora circa e poi filtrare. Dolcificare a piacere con un po’ di miele.

Bere una tazza di infuso preparato al momento, 2 volte al giorno dopo i pasti principali.

Decotto al Carciofo e Tarassaco digestivo

Un decotto facile da preparare con spiccate proprietà digestive da gustare a fine pasto.

Preparazione:  preparare una miscela mescolando 1 cucchiaio di radice di Carciofo, 1 cucchiaio di foglie di Carciofo, 1 cucchiaio di foglie di Tarassaco. In iun pentolino aggiungere un cucchiaio di miscela ad una tazza di acqua fredda, lasciare bollire per 10 minuti e poi filtrare. Dolcificare a piacere con un po’ di miele e aggiungere1 cucchiaio di succo di limone poco prima di bere.

Assumere 3 tazze di decotto al giorno lontano dai pasti.

Maschera depurativa e antirughe al carciofo

Preparazione: in un vasetto in vetro richiudibile mescolare 2 cucchiai di purea di foglie di Carciofo bollito, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di miele rosato e 1 cucchiaio di yogurt intero.

Applicare sul con un dischetto levatrucco esercitando un lieve massaggio. Lasciare agire per 15 minuti circa. Risciacquare il viso con acqua tiepida e terminare tamponando la pelle con Acqua di rose.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: