Combattiamo l’insonnia con le erbe!

Il sonno è un meccanismo fisiologico di cui non possiamo fare a meno per stare bene. Eppure l’insonnia è un problema piuttosto comune che sembra affligga più di 9 milioni di italiani. Per curare efficacemente questo disturbo è fondamentale capirne le cause che possono essere di molti tipi:
• psicologici: paure, emozioni forti, problemi familiari e relazionali, difficoltà economiche e lavorative, lutti, separazioni, ansia da prestazione, ansia dello studente, esaurimenti, depressioni e molto altro
• ormonali: legati a fasi della vita come adolescenza e menopausa in cui gli ormoni “in fermento” possono influire nregativamente sul sonno
• alimentari: dovuti ad un’affaticamento del fegato, digestione difficile, intolleranze alimentari

E’ molto importante approfondire le cause dell’insonnia con un esperto che ci possa guidare dentro noi stessi per scoprire le ragioni che ci tengono svegli.

I nostri rimedi naturali per l’insonnia

In attesa di una soluzione di ampio respiro di un problema cronico e in tutti i casi in cui il problema si presenta sporadicamente ecco alcuni rimedi naturali, senza controindicazioni o effetti collaterali. I rimedi naturali per il sonno, oltre ad indurre un sonno naturale, rilassarci e migliorare notevolmente la qualità del sonno, hanno il grande vantaggio di non lasciarci “intontiti” il giorno dopo.

Frate Sonno 

Per chi fatica a prendere sonno o si sveglia spesso durante la notte, Frate Sonno è un integratore alimentare base di melatonina, con Escolzia, Griffonia, Passiflora e melatonina: piante che favoriscono il rilassamento ed il benessere mentale e donano un sonno di qualità. La melatonina è un ormone prodotto dalla nostra ghiandola pineale che serve a sincronizzare il nostro orologio biologico. La Griffonia aiuta a rilassarsi ed è quindi molto valida nei disturbi dell’umore e nella cefalea muscolo-tensiva. L’Escolzia è utile in caso di ansia ed ha azione antispasmodica per i crampi notturni. La Passiflora ha proprietà sedative del sistema nervoso, tranquillanti, ansiolitiche, antispastiche, curative dell’insonnia, della tachicardia e dell’isterismo; induce un sonno fisiologico.

acquista

Pozione di Luppolo

Contro insonnia, ansia, tensioni nervose e disturbi neurovegetativi correlati. Non altera le fasi fisiologiche del sonno, garantendo un risveglio non accompagnato da sensazioni di stordimento. Svolge azione sedativa e rilassante muscolare, senza provocare stati di fiacchezza o deficit di concentrazione. E’ un buon spasmolitico e può risultare utile nella tachicardia nervosa.

acquista

Acqua di Melissa

Antica ricetta dei Frati Carmelitani del 1710, l’Acqua di Melissa è un ottimo riequilibrante del sistema nervoso. La Melissa aiuta la funzione digestiva, il rilassamento e il benessere mentale, contribuendo a ripristinare il normale tono dell’umore. Utile come “pronto soccorso” in caso di ansia, basta annusarne l’effluvio balsamico respirando profondamente. Per dormire meglio si possono aggiungere alcune gocce di Acqua di Melissa ad una tisana della buonanotte, poco prima di coricarsi.

acquista

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: