TV2000 “Il mio medico” Camomilla: il fiore della salute

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 8 febbraio 2019. La Camomilla è conosciutissima per le sue virtù sedative e calmanti, ma non molti conoscono tutte le sue virtù. Infatti ha anche proprietàantispasmodiche e ipoglicemizzanti ed è un ottimo digestivo. Per uso esterno ha spiccate proprietà emollienti. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette con la Camomilla che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Infuso decongestionante multiuso

Un infuso con moltissimi usi: ottimo per impacchi per occhi stanchi, arrossati o in presenza di congiuntivite; per fare gargarismi contro le infiammazioni della bocca, afte e in caso di alitosi; per pelli arrossate, anche in zone intime.

• Preparazione: Preparare una miscela composta da: 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di foglie di salvia, 1 cucchiaio di petali di rosa, 1 cucchiaio foglie di melissa. Versare la miscela in una tazza di acqua bollente (250 ml), coprire, lasciare in infusione per 7 minuti e filtrare.

Per aiutare la digestione assumere l’infuso dolcificato con miele. Per occhi stanchi, arrossati o in presenza di congiuntivite: fare un impacco con una compressa di garza sterile imbevuta di infuso. Contro le infiammazioni della bocca, afte e in caso di alitosi: utilizzare l’infuso per fare gargarismi aggiungento a piacere anche limone e propoli. Per pelli arrossate, anche in zone intime: fare impacchi da applicare sulla parte interessata.

Rimedio casalingo contro la cefalea

Un antico rimedio casalingo per combattere il mal di testa, facilissimo da preparare.

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile, mescolare 4 tazze di vino bianco e 3 cucchiai di fiori di camomilla. Richiudere, lasciare macerare per 10 giorni e poi filtrare. Conservare in frigo in una bottiglia.

In caso di mal di testa assumerne 1 bicchiere dopo pranzo  e 1 dopo cena.

Infuso antistress

Un infuso utilissimo per combattere l’ansia e lo stress di tutti i giorni.

• Preparazione: Preparare una miscela composta da 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di fiori di lavanda, 1 cucchiaio di fiori e foglie di tiglio, 1 cucchiaio di foglie di melissa. Versare 2 cucchiaini di miscela in una tazza di acqua bollente. Coprire, lasciare in infusione 5 minuti, filtrare. Dolcificare con un cucchiaino di miele.

Assumere una tazza di infuso la sera prima di coricarsi. Preparare al momento dell’uso.

Impacco per capelli schiarente alla camomilla

Un impacco di erbe per idratare i capelli rendendoli più morbidi e lucidi. Un metodo naturale per schiarire i capelli biondi o castani.

• Preparazione: Portare ad ebollizione 1 litro d’acqua, spegnere e aggiungere 2 cucchiai di capolini di fiori di camomilla e 2 cucchiai di foglie di ortica. Coprire, lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare. Aggiungete 2 cucchiaini di miele per idratare la cute e migliorare l’aspetto dei capelli. Lasciate raffreddare. Subito prima dell’applicazione, aggiungete il succo di un limone e mescolate.

Applicate uniformemente sui capelli questo impacco e lasciatelo in posa per 20/30 minuti, tenendo i capelli avvolti in un asciugamano. potete ripetere il trattamento tutte le settimane.

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: