Le straordinarie proprietà della Bardana per la nostra pelle

Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio. Novembre: mese della Bardana.

La Bardana maggiore (Arctium lappa) è quella pianta molto comune in campagna e in montagna, i cui fiori uncinati ci rimangono attaccati ai vestiti dopo una passeggiata nei prati! Proprio per questa sua caratteristica questa pianta officinale è diventata molto famosa per avere ispirato l’invenzione del velcro. Sono invece poco conosciute le sue straordinarie proprietà curative che la rendono un rimedio indispensabile da tenere sempre con noi! Vediamole insieme.

Foglia o radice?

Alle foglie e alle radici vengono attribuite le stesse proprietà depurative e diuretiche ma la concentrazione di principi attivi della radice è decisamente superiore per cui è da preferire per preparazioni erboristiche efficaci. Per la raccolta bisogna aspettare il mese di novembre, periodo in cui l’apparato radicale è più grosso e carnoso.

Uno straordinario depurativo dell’organismo

L’estratto di Bardana è il rimedio depurativo principale consigliato in tutti i casi in cui dermatiti, eczemi, acne, brufoli e herpes labiale ci comunicano che il nostro organismo è intossicato ed è quindi necessario intervenire! Il Ministero della Salute attribuisce alla radice di Bardana spiccate proprietà depurative dell’organismo mirate al benessere della nostra pelle e lo classifica come un eccellente drenante dei liquidi corporei.
Il prodotto:
In tutti questi casi consigliamo l’Estratto Fluido di Bardana un rimedio che può essere utilizzato sia per uso interno che per uso esterno.

Perché curare il fegato per il benessere della pelle?

Si sa che le cause delle eruzioni cutanee possono essere molte: eccessi e intolleranze alimentari, fumo e alcool, problemi ormonali, assunzione di farmaci, reazioni personali a prodotti cosmetici, pelle grassa e stress psicologico e ambientale, allora perché noi consigliamo di curare il fegato? Per descrivere il meccanismo in maniera semplice, possiamo dire che il fegato, essendo il filtro del nostro organismo, accumula le tossine prodotte dal nostro corpo per reagire a tutte queste cause e, con una cura detossificante mirata, associata se possibile all’eliminazione della causa originale, il filtro si “ripulisce” abbassando l’infiammazione interna e riportando il nostro organismo e quindi la nostra pelle in equilibrio.
I prodotti associati: in tutti i casi di intossicazione dovuta ad assunzione importante di farmaci e quando l’intossicazione è causa anche di infiammazioni osteo-articolari che possono dare luogo a dolori articolari, sciatica e mal di schiena può essere utile associare la Pozione di Salsapariglia che annovera anche la radice di Bardana fra suoi tredici componenti che agiscono in sinergia. Per problemi specifici di depurazione del fegato in assenza di eruzioni cutanee importanti, il rimedio tradizionale è la Pozione di Boldo e Carciofo.
Chiedeteci un consiglio per capire insieme quale rimedio è più adatto nel vostro caso specifico!

Un toccasana per il benessere della pelle

In tutti i casi di dermatiti, eczemi, punti neri, acne, brufoli e herpes labiale, l’Estratto Fluido di Bardana per uso esterno è un alleato insostituibile! Le eruzioni si “asciugheranno” in tempi brevi. Indicato anche per la cura delle piaghe da decubito e per il trattamento cutaneo della psoriasi.
Come si usa? Sciacqua la parte interessata con acqua tiepida e asciugala tamponando delicatamente con un asciugamano. Applica il rimedio più volte al giorno con un piccolo batuffolo di cotone imbevuto, picchiettando alcune volte sulla parte, stando attento ad evitare sfregamenti. Lasciare agire per almeno mezz’ora tenendo la parte arieggiata. Non è necessario risciacquo.
I prodotti: Estratto Fluido di Bardana per “asciugare” le eruzioni cutanee e Unguento del frate per favorire la scomparsa progressiva delle cicatrici, soprattutto sul viso.
L’idea in più: se ti trovi in campagna, per risolvere velocemente problemi di prurito della pelle e  dermatiti applica per qualche minuto alcune foglie fresche di Bardana lavate con acqua e schiacciate con un mattarello.

Sollievo rapido alle infiammazioni della bocca

La Bardana è anche il rimedio principe per tutti i problemi della bocca. In caso di gengiviti, sensibilità dentale, afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale dà risultati apprezzabili già dopo le prime applicazioni.
I prodotti: per dare sollievo ai problemi della bocca si consigliano sciacqui e toccature locali con Estratto Fluido di Bardana. Per prevenire processi infiammatori, per l’igiene quotidiana della bocca e per rinfrescare l’alito è indicato il Collutorio alla Bardana con Aloe, Menta e Propoli.

Un valido aiuto per la salute dei nostri capelli

Anche per molti problemi dei capelli e del cuoio capelluto, la Bardana ha proprietà sorprendenti. Dermatiti e prurito del cuoio capelluto, aumento patologico della secrezione sebacea, forfora grassa e caduta dei capelli: in tutti questi casi non lasciamoci ingannare dalla maggior parte dei prodotti sul mercato che promettono miracoli e che spesso, oltre a non risolvere il problema, sono a loro volta causa di infiammazione e impoverimento cutaneo!  Cosa fare? Lavate i capelli e trattate il cuoio capelluto esclusivamente con prodotti naturali!
La nostra routine normalizzante:  Lava i capelli con Shampoo al Rosmarino e, per problemi specifici, tratta regolarmente il cuoio capelluto con la Lozione di Bardana.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: