Convento e comunità

Le origini dell’ Ordine Carmelitano sono incerte. Nacque in Palestina nel XII secolo presso il massiccio del monte Carmelo ad opera di un gruppo di eremiti, forse crociati, che si diedero alla vita mendicante. Dal XIII secolo si sviluppò in Europa occidentale, Italia, Francia, Spagna e Inghilterra.

In Occidente gli eremiti entrarono negli ordini mendicanti. Nel XVI secolo in Spagna, S.Teresa di Gesù e S. Giovanni della Croce riformarono il ramo femminile e maschile dell’ordine e diedero vita ad un nuovo ordine religioso: l’Ordine dei Carmelitani scalzi, tutt’ora diffuso in tutto il mondo.

Dalla Spagna, dopo la fine del cinquecento, cominciò a diffondersi in Europa. Il primo convento carmelitano fuori dai confini spagnoli fu il nostro Convento di Sant’Anna, fondato a Genova nel 1584. Edificato fuori dalle mura per volontà di padre Niccolò Doria, ebbe da subito una spezieria per le cure dei religiosi e dei contadini, unitamente ad un collegio di studi teologico che doveva servire per la formazione dei giovani religiosi.

Oggi, a quasi cinque secoli dalla fondazione, i religiosi vi abitano permanentemente, e continuano ad arricchirlo e conservarlo.

Oggi il nostro convento continua ad essere una casa di formazione per giovani religiosi, luogo di studio e approfondimento della conoscenza della spiritualità carmelitana, promuove una pastorale della preghiera presso le famiglie e grazie al volenteroso apporto di amici del nostro convento anima iniziative pastorali volte a promuovere la conoscenza delle nostre missioni in Africa e la nostra spiritualità.

convento_1_HR

 

convento_2_HR

 

convento_3_HR