Un luogo da scoprire

L’Antica Farmacia di Sant’Anna si trova nell’omonima piazzetta, nel quartiere di Castelletto, presso il convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Genova.

Il convento è situato sulla sommità del poggio di Bachernia, da cui si gode di una splendida vista sul porto e sulla città vecchia. Vi si arriva facilmente dalla centralissima Piazza Corvetto. E’ un luogo unico, appartato e poco conosciuto dai genovesi, ancora intatto dai primi del ‘600.

Nella chiesa di Sant’Anna, esempio tipico di barocchetto genovese, il silenzio invita ad un momento di raccoglimento, lontano dal caos quotidiano.
Al suo interno opere di Gherardo delle notti, Aurelio Lomi, Domenico Fiasella, Agostino Ciampelli, Francesco Maria Schiaffino e altri artisti di scuola genovese, toscana e romana.
Alla quiete e all’atmosfera del luogo contribuisce la presenza di un pregiato roseto ricco di varietà officinali e da bordura, che nei medi di aprile e maggio è un vero trionfo di profumi e colori.

Nella parte più segreta della clausura del convento si trova la famosa Biblioteca Storica che raccoglie volumi antichi, erbari e saggi di botanica con preziose miniature, testi teologici e biblici di preziosa fattura, molti in edizione originale.

Il vero gioiello è però l’Antica Farmacia del Convento, alla quale si accede passando attraverso un antico portale barocco. Tra manuali, strumenti antichi, preziosi vasellami, sono esposti, in pregiate boiserie in noce, i nostri preparati. Un putto ligneo reca il motto della farmacia:  “Nos medicinam paramus, Deus dat nobis salutem”: Noi prepariamo le medicine, Dio ci dà la salute.

L’Antica Farmacia è tutt’oggi in piena attività, qui i frati continuano a preparare rimedi, sciroppi, tisane e liquori proprio come 400 anni fa.

È la più antica Bottega Storica del Comune di Genova che non ha mai cambiato proprietario.

Scopri di più:

La nostra storia Carta dei valori La nostra filosofia Convento e comunità I nostri simboli