TV2000 “Il mio medico” Tutte le virtù dell’Aloe

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 25 gennaio 2019. L’aloe è una pianta dalle molte virtù. E’ un’ottimo antinfiammatorio, un potente cicatrizzante e aumenta le difese immunitarie. Aiuta quindi a proteggere e riparare i protegge e ripara i tessuti e, assunto con continuità, svolge azione depurativa e antiossidante. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette con l’aloe che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Crema protettiva per le labbra

Un rimedio naturale efficacissimo per un classico problema della stagione fredda: le labbra screpolate.

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare bene 1 cucchiaio di gel di aloe, 1 cucchiaio di miele rosato e 10 gocce di Propoli. Conservare in un posto fresco, anche in frigorifero.

Applicare sulle labbra con un bastoncino di ovatta, più volte al giorno.

Maschera per capelli rinforzante e antiforfora

Una piacevolissima maschera normalizzante per capelli più forti e belli e per combattere la forfora.

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare bene 3 cucchiai di gel di aloe vera, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Conservare in un posto fresco.

Applicare sui capelli bagnati con un massaggio e lasciare agire qualche minuto. Sciacquare con uno shampoo naturale delicatissimo. Ripetere fino a 3 volte a settimana. Mescolare sempre prima dell’uso.

Impacco rivitalizzante per il contorno occhi

Un impacco elasticizzante sgonfiante e decongestionante per un trattamento naturale del contorno occhi.

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare bene 1 cucchiaino di gel di aloe vera, 1 goccia di olio essenziale di rosmarino, 1 goccia di olio essenziale di camomilla, 1 goccia di olio essenziale di limone. Conservare in un luogo fresco.

Applicare sul contorno occhi e sulle tempie tamponando con lievi picchiettature delle dita. Esercitare un leggero massaggio di qualche minuto: sul contorno occhi sempre dall’interno all’esterno e sulle tempie in senso circolare.

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: