TV2000 “Il mio medico” I rimedi naturali con le spezie

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 6 aprile 2018. Le spezie che comunemente usiamo per cucinare, fin dall’antichità sono utilizzate come rimedi naturali in moltissime culture del mondo. Ad esempio, la Cannella ha proprietà antiossidanti ed è utile contro il raffreddore e la fame nervosa, i Chiodi di Garofano sono utili contro il mal di testa, il mal di denti e la stanchezza, la Curcuma è un ottimo antinfiammatorio, cicatrizzante e depurativo del fegato. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con semplici ingredienti come Cannella, Curcuma, Zenzero e Fiori di Garofano.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Olio drenante e rassodante per le gambe

Un olio per massaggi con spiccate proprietà drenanti per intervenire sulle nostre gambe in caso di cattiva circolazione, vita sedentaria e problemi di cellulite.

• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare 100 ml di olio di Mandorle dolci, 1/2 cucchiaino di Cannella, 5 gocce di olio essenziale di Chiodi di Garofano e 5 gocce di olio essenziale di Anice stellato.

L’olio può essere conservato per 2/3 settimane a temperatura ambiente. Applicare  1 volta al giorno per alcuni mesi con un massaggio delicato su gambe, glutei e pancia.

Tisana digestiva e antinausea

Quando la digestione è un problema si può intervenire con questa tisana tutta naturale per ottenere un rapido sollievo.

Preparazione:  In una tisaniera mescolare 1 cucchiaio di radice di Zenzero fresca, 1 cucchiaio di foglie di Menta, 3 Chiodi di Garofano. Aggiungere 300 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 5 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele.

Assumere una tazza dopo pranzo e una dopo cena e lontano dai pasti al bisogno.

Tisana per concentrazione e memoria

Quando la stanchezza si fa sentire è facile avere problemi di concentrazione e di memoria, interveniamo in maniera naturale con questa tisana.

Preparazione:  In una tisaniera mescolare 1 cucchiaino di Cannella a pezzetti, 1 cucchiaino di Curcuma in polvere, 1 cucchiaino di foglie fresche di Rosmarino, 1 cucchiaino di foglie di Timo. Aggiungere 300 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 5 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele.

Assumere dopo colazione e dopo pranzo per qualche settimana ai cambi di stagione o in caso di necessità.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: