Tosse e bronchite: rapido sollievo con le erbe

La bronchite è un’infezione dei bronchi che solitamente si accompagna a malattie da raffreddamento come raffreddore, mal di gola e tosse. Può durare da pochi giorni fino a quattro settimane. In molti casi la bronchite acuta è una malattia infettiva la cui causa è di natura virale ma in alcuni casi può essere dovuta alla progressiva estensione di infezioni delle prime vie aeree.

Si manifesta con dolori al torace, febbre, tosse che può essere secca o produttiva. La presenza di questi sintomi non va mai trascurata sia per velocizzare il decorso della malattia che per scongiurare la comparsa di patologie più serie. Per diagnosticarla è necessaria una visita medica e per curarla efficacemente è necessario assumere i farmaci che il medico prescrive.

Per dare sollievo alle vie aeree, sedare la tosse, aiutare a fluidificare le secrezioni e aiutarne l’espettorazione, molto può essere fatto con i giusti rimedi a base di erbe.

I rimedi utili

Le erbe per alleviare i sintomi

Una sapiente miscela di erbe che agiscono in sinergia in questa tisana emolliente e fluidificante utile a favorire l’espettorazione.

  • Preparazione: preparare una miscela in parti uguali di Marrobio, Farfara, Malva, Verbasco e Liquirizia. Aggiungere un cucchiaio di miscela in una tazza d’acqua bollente, coprire e lasciare riposare circa 10 minuti, quindi filtrare, dolcificare con miele e consumare caldo. Assumere fino a 2-3 tazze al giorno.

Contro gli attacchi di tosse

L’Altea è un rimedio molto diffuso contro la tosse, grazie alle sue spiccate virtù emollienti e antiinfiammatorie. Per questo motivo l’Altea rientra spesso nella composizione di sciroppi o altri preparati utili per la tosse.

  • Preparazione dell’infuso di Altea: Aggiungere un cucchiaio di Altea in una tazza d’acqua bollente, coprire, lasciare riposare per 10 minuti e poi filtrare. Dolcificare con miele. Assumere fino a 2-3 tazze al giorno.
  • Preparazione del macerato a freddo di Altea: aggiungere un cucchiaio d’erba per tazza d’acqua fredda, coprire e lasciare riposare un’ora e mezza, mescolando spesso. Dolcificare con miele. Assumere fino a 2-3 tazze al giorno.

Per calmare l’infiammazione dei bronchi

In caso di bronchite può essere indicato il Ribes nero per calmare l’infiammazione. La dose consigliata è di 50 gocce di tintura madre sciolte in acqua, da prendere in momenti diversi della giornata.

Un aiuto “balsamico” tutto naturale

Sono molte le erbe dalle proprietà balsamiche, antisettiche e fluidificanti adatte a fumenti, tisane o a massaggi sul torace. Le più comuni sono le gemme di Pino, l’Eucalipto e la Lavanda che la tradizione erboristica ha imparato a miscelare in maniera ottimale per unire efficacia e gradevolezza di gusto.

Per massaggi e fumenti le erbe balsamiche vanno utilizzate sotto forma di oli essenziali.

  • Fumenti balsamici: versare alcune gocce dell’olio essenziale scelto in un pentolino d’acqua bollente, poi aspirare i vapori sprigionati coprendosi il capo con un asciugamano.
  • Massaggi balsamici: possono essere effettuati sul torace o sulla schiena, preferibilmente prima di coricarsi. In questo caso l’olio essenziale non va mai usato puro. Diluirne 2 gocce in un cucchiaio d’olio neutro (olio di mandorle dolci o olio d’oliva).

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: