La ricetta: le virtù della camomilla ai primi sintomi di raffreddore

In vista dei primi freddi, ecco a voi una ricetta di Frate Ezio, molto efficace e facile da realizzare a casa vostra!

Non molti sanno che la camomilla, universalmente nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, ha anche spiccate proprietà antinfiammatorie naturali simili a quelle del cortisone. Una tisana con questa preziosa e gradevole erba officinale, in sinergia con altri ingredienti, è quindi un ottimo rimedio per combattere i primi sintomi di raffreddamento. Se ne può bere una tazza 1 o 2 volte al giorno, al bisogno, in qualunque momento della giornata, ma risulta particolarmente efficace assunta la sera prima di andare a dormire.

In caso di naso chiuso alternare la tisana a suffumigi alla Camomilla.

Infuso contro il raffreddore

Un efficace rimedio erboristico per curare il raffreddore già dai primi sintomi.

Proprietà: la camomilla è un ottimo antinfiammatorio, il miele un antibiotico naturale, il limone è ricco di vitamina C e la cannella ha proprietà disinfettanti e antinfiammatorie.

Preparazione: In una tazza d’acqua bollente mettere in infusione 1 cucchiaino da tè di capolini di camomilla (NON le bustine industriali!) per circa 2/3 minuti in acqua bollente. Filtrare, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, una punta di cannella in polvere e un cucchiaino di miele grezzo millefiori, balsamico o di Tiglio.

Suffumigi alla Camomilla

Camomilla e bicarbonato insieme per contrastare naso chiuso e raffreddore liberando le vie respiratorie e favorendo il processo di fluidificazione del muco.

Preparazione: Portare ad ebollizione un pentolino d’acqua. Spegnere e aggiungere 1 cucchiaio di capolini di camomilla (NON le bustine industriali!) e coprire per circa 2/3 minuti, aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e procedere subito con il suffumigio.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: