Olio essenziale di Lavanda: zanzare addio!!

L’olio essenziale di Lavanda è il rimedio al 100% naturale per proteggervi contro le punture di zanzara: il suo intenso profumo è un efficacissimo repellente contro questi fastidiosi insetti e viene utilizzato da sempre per evitare le sue punture.

Per proteggere efficacemente neonati e bambini versate alcune gocce di olio essenziale di Lavanda su 4 fazzolettini in carta o tessuto che metterete agli angoli della culla o del lettino: le proprietà rilassanti della Lavanda in più aiuteranno anche i bambini a dormire meglio.

Per ragazzi e adulti bastano poche gocce di olio essenziale sul palmo della mano con cui frizionare delicatamente il corpo. Provatelo, non vi deluderà!!

La Lavanda: una pianta preziosa per il sistema nervoso

Fin dall’antichità la Lavanda è stata nei conventi e nelle spezierie per le sue spiccate proprietà rilassanti e terapeutiche. E’ tradizionalmente indicata come riequilibrante del sistema nervoso, per le affezioni delle vie respiratorie, per calmare l’emicrania, per la disinfezione e per le punture d’insetto.

L’olio essenziale di Lavanda

E’ ottenuto distillando i fiori freschi in corrente di vapore acqueo (servono 100 kg di fiori per avere 2 kg di essenza). Ha un gradevole profumo e viene comunemente impiegato per la profumazione e depurazione degli ambienti.

Un toccasana per il sistema nervoso

Questo prezioso olio essenziale ha proprietà aromatiche, balsamiche e rilassanti: dona una sensazione di calma e freschezza e può essere di grande aiuto per combattere alcuni tipi di emicrania. Bastano poche gocce sul fazzoletto, nell’acqua bollente o sul cuscino (non macchia) per aspirarne i vapori balsamici. In alcuni casi può essere anche utile frizionare la fronte con l’essenza. E’ utilissimo in caso di ansia: una goccia frizionata all’altezza della bocca dello stomaco dona immediatamente un senso di tranquillità.

Altri usi dell’olio essenziale di Lavanda

Aggiunto nella vasca da bagno, l‘olio essenziale di Lavanda ha un’azione insieme tonica e rilassante e riequilibrante e rende la pelle morbida. È spesso utilizzata in caso di pelle grassa e impura per la sua azione dermopurificante e astringente, è utilizzabile anche per la cura dei piedi: in caso di pelle ispessita, ipercheratosi e piedi stanchi, alcune gocce in una bacinella d’acqua tiepida sono un ottimo rimedio. Negli umidificatori e nelle vaschette dei caloriferi profuma la casa purificando l’ambiente. Deodora il bucato e la biancheria nei cassetti e negli armadi.

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: