La ricetta: la salsa agliata ligure contro la pressione alta!

Se anche tu, come circa il 30% della popolazione mondiale soffri di ipertensione, sarai felice di trovare il tuo migliore alleato proprio nella tua dispensa. Stiamo parlando dell’aglio! Utilizzato in cucina come base per la preparazione di moltissime ricette, questo bulbo è a tutti gli effetti una pianta officinale dalle proprietà sorprendenti.

Ipertensione e rimedi naturali

L’ipertensione arteriosa è un problema molto diffuso ed è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari. Per questa ragione lo studio di terapie innovative è in continuo sviluppo.  Numerosi scienziati in tutto il mondo lavorano per mettere a punto terapie a base di principi attivi vegetali, e molti studi sono arrivati alla conclusione che l’aglio fresco ha effetti fisiologici di regolazione sia della pressione sistolica (la “pressione massima”) sia di quella diastolica (la “pressione minima”) in pazienti affetti da ipertensione.

Le proprietà antiipertensive dell’aglio

Le proprietà antiipertensive dell’aglio sono dovute ad una sostanza, l’allicina, che è un composto organico solforato, cioè contenente zolfo, che tra l’altro conferisce a questo alimento il suo odore caratteristico, che in natura contribuisce a difendere la pianta da eventuali parassiti.

La ricetta: la salsa agliata ligure contro la pressione alta!

Una gustosissima salsa della tradizione ligure da preparare con mortaio e pestello. Sconsigliata prima di un “appuntamento galante”, l’agliata era molto utlizzata in cucina per conservare più a lungo il cibo.

Ingredienti: 6 spicchi d’aglio, mollica di 2 panini, 1/2 bicchiere di aceto, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione: In un mortaio di marmo schiacciate gli spicchi d’aglio fino a ridurli in pasta e aggiungete l’olio goccia a goccia. Unitevi la mollica del pane che precedentemente avrete bagnata di aceto e strizzata. Salate e pepate a vostro piacimento. Lavorate col pestello fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ottima sul pane e bruschette, è ottima per sui i crostini per insaporire una zuppa, o come accompagnamento di carni bianche e arrosto.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: