Iscriviti gratis al nostro evento/degustazione del 16 maggio sulla Rosa!

Mercoledì 16 maggio alle ore 17,00 presso l’Antica Farmacia Sant’Anna, avrà luogo l’evento: “La Rosa: proprietà, ricette e poesia”.

Non tutti sanno che la Rosa è un fiore utilizzabile anche a scopo alimentare e officinale. Ricchi di principi attivi, i petali, le bacche e le foglie della Rosa entrano a pieno titolo nella preparazione di molti rimedi erboristici. E da molti secoli in Liguria, i suoi petali vengono usati per la preparazione di ricette alimentari tradizionali come sciroppi, confetture e pasticceria.

Frate Ezio vi racconterà le proprietà officinali della Rosa, fiore che, da quattro secoli, i frati di Sant’Anna utilizzano per la preparazione di alcuni loro rimedi e ne scoprirete usi e indicazioni. Vi svelerà alcune ricette erboristiche ed alimentari che potrete provare a realizzare voi stessi a casa vostra. Portate carta e penna!

Le attrici Graziella e Luisa Martinoli vi condurranno, a più riprese, nel magico mondo della Rosa grazie alla forza evocativa della poesia.

Tempo permettendo, è prevista una visita guidata del roseto in fiore, durante la quale potrete ammirare le diverse varietà antiche e moderne coltivate dai frati e conoscerne nomi e caratteristiche.

Al termine potrete approfittare della degustazione gratuita del nostro tradizionale Sciroppo di Rose, preparato ancora oggi secondo la ricetta del 1700, della marmellata di Rosa canina, delle particolarissima conserva dolce di Olive all’acqua di Rose e del Miele Rosato. Sarà possibile testare e conoscere meglio i nostri cosmetici naturali alla Rosa che vantano proprietà addolcenti e aroma rilassanti.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio l’opuscolo realizzato dall’Antica Farmacia Sant’Anna e riccamente illustrato: “Il mondo della Rosa. Breve storia del fiore dedicato a Maria”.

L’evento dura circa un’ora ed è gratuito.

Come prenotare la visita

Se desiderate partecipare al nostro evento/degustazione sulla Rosa, vi consigliamo di prenotare prima possibile allo 010 2513285 o via mail info@erboristeriadeifrati.it , perché i posti sono limitati.

Mercoledì 16 maggio 2018, ore 17,00
Antica Farmacia Sant’Anna, Genova, Piazza Sant’Anna 8
L’Antica Farmacia Sant’Anna è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Come raggiungerci