Influenza e raffreddore: i rimedi naturali

L’influenza è un’infezione di origine virale che, in genere, si manifesta in modo improvviso con malessere diffuso, infiammazione alle vie respiratorie, febbre, mal di testa e dolori muscolari. Molte sono le erbe che possono aiutare ad alleviare i sintomi più fastidiosi e accelerare la guarigione!

Per il raffreddore

Per combattere i sintomi da raffreddamento è molto utile l’Echinacea, per le sue proprietà immunostimolanti.
Se ne consiglia l’assunzione sotto forma di:

 tintura madre: 30-40 gocce in acqua per due o tre volte al giorno
• 
estratto fluido: 2 cucchiaini dopo pranzo e 2 cucchiaini dopo cena, diluiti in mezzo bicchiere d’acqua
• 
preparati composti da Echinacea in associazione ad altre erbe che lavorano in sinergia o a propoli: attenersi ai dosaggi riportati sulla confezione.

Per abbassare la febbre

Per contribiure ad abbassare la febbre, si possono sfruttare i fiori di Sambuco (Sambucus nigra).
Se ne consiglia l’assunzione sotto forma di:
• tintura madre: 30-40 gocce disciolte in acqua per due o tre volte al giorno, lontano dai pasti.
• infuso: un cucchiaino di fiori di Sambuco essiccati in una tazza d’acqua bollente; lasciare riposare per 5-10 minuti prima di filtrare.
• infuso composto per aumentare l’effetto rilassante e diaforetico: fiori di sambuco e di tiglio in parti uguali oppure 30 g di fiori di Sambuco, 30 g di fiori di Tiglio, 20 g di fiori di Olmaria e 20 g di frutti di Rosa canina. Porre il composto in una tazza d’acqua bollente; lasciare riposare per 5-10 minuti prima di filtrare. Si possono consumare fino a tre tazze al giorno di questi infusi, da bere con il miele, che ha virtù balsamiche.

Per respirare meglio

Sono indicati i fumenti con erbe antisettiche e balsamiche, quali l’Eucalipto, le Gemme di Pino, il Timo, il Mirto e la Lavanda.
• fumenti: aggiungere una manciata della singola erba o di una miscela di erbe in circa un litro di acqua bollente e inspirare i vapori sprigionati, coprendo la testa con un asciugamano.
Anche gli oli essenziali di queste erbe, usati per fare fumenti o liberati nell’ambiente tramite un diffusore, possono dare notevole beneficio.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: