Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il fiore della luna”

12 Giugno , dalle 19:00 alle 20:30

Quintetto d’archi di Genova Sinfonietta
Il programma si apre con il Quintetto in sol minore K.516 di Wolfgang Amadeus Mozart: una delle pagine più profonde e struggenti del suo repertorio cameristico. In questo capolavoro, il desiderio si manifesta come tensione interiore, come ricerca di equilibrio tra luce e ombra, tra compostezza formale e dolore trattenuto.
Segue Summa di Arvo Pärt, in cui il desiderio assume una dimensione spirituale. Le sue linee pure e meditative evocano un anelito verso l’assoluto, verso un silenzio carico di senso, quasi fosse una preghiera sussurrata nell’intimità dell’anima.
Chiude il concerto Lullaby di George Gershwin, tenera ninna nanna sospesa tra dolcezza e malinconia. In questa pagina, il desiderio si fa ricordo e nostalgia, carezza musicale che consola e culla, lasciando spazio all’immaginazione e alla quiete del sogno. Tre voci, tre mondi, un unico filo: il desiderio che ci muove, ci sospinge, ci rende umani.
Francesco Bagnasco violino, Carola Romano violino, Filippo Laneri viola, Elisa Traverso viola, Martina Romano violoncello

programma
W.A. Mozart: Quintetto in sol minore K516
Allegro
Minuetto e trio. Allegretto
Adagio ma non troppo
Adagio – Allegro
A. Pärt: Summa
G. Gershwin: Lullaby

Genova Sinfonietta è un’associazione culturale nata nel 2022 come spazio di condivisione armonica della cultura e della bellezza in ogni sua forma. Crediamo che il contatto con la natura, la musica e tutte le arti sia fondamentale per la vita e lo sviluppo di ogni individuo, forse mai come oggi immerso in una dimensione troppo frenetica e stressante. I nostri progetti vogliono proporsi come una realtà di condivisione e di scoperta, attraverso attività concertistiche, attività didattiche, progetti divulgativi anche trasversali e basati sulla contaminazione tra discipline diverse, progetti di volontariato all’interno di carceri, ospedali, case di riposo, valorizzazione delle bellezze tipiche del nostro territorio.

Il concerto dura circa un’ora e mezza ed è gratuito.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia ed è previsto con posti limitati, su prenotazione.
Come raggiungerci

N.B.:  Nel caso in cui tu sia impossibilitato a partecipare, ti preghiamo di cancellarti rispondendo all’email di conferma o anche con una semplice telefonata per dare ad altri la possibilità di partecipare, grazie!


Antica Farmacia Sant’Anna, Genova, Piazza Sant’Anna 8
L’Antica Farmacia Sant’Anna è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,45 alle 19,00 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30. Sabato pomeriggio e domenica riposo.