BRONCHITE

La bronchite è l’infiammazione della mucosa dell’albero bronchiale. Nelle forme acute la causa di bronchite più frequente è rappresentata dalle infezioni virali delle prime vie respiratorie o da infezioni batteriche (spesso conseguenti a quelle virali). Nelle forme croniche entrano in gioco fattori quali il fumo, l’inquinamento atmosferico, l’esposizione lavorativa a gas irritanti, e l’umidità ambientale.

La bronchite acuta è caratterizzata da febbre e dolori muscolari preceduti da raffreddore e faringite, in un secondo tempo da tosse, prima secca e poi catarrale con abbondante espettorazione, costrizione toracica e dolore restrosternale.

La bronchite cronica si presenta con un’abnorme produzione di catarro che si protrae per almeno tre mesi all’anno per due anni consecutivi. E’ caratterizzata da tosse insistente soprattutto al mattino e, con il procedere della malattia, da insufficienza respiratoria ostruttiva causata dall’enfisema che progressivamente si  instaura.

La bronchite non è mai una malattia da sottovalutare, perchè può comportare la comparsa di successive condizioni patologiche più serie. Anche in questo caso la fitoterapia ci viene in aiuto mettendo a nostra disposizione efficaci rimedi con proprietà espettoranti e balsamiche e erbe dalle spiccate proprietà immunostimolanti.

Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: